salve a tutti
qualcuno mi sa dire se serve l'ACE per un atto di compravendita di un vecchio edificio non dotato di impianto di riscaldamento ma composto da soli appartamenti riscaldati con delle stufe a legna.
è molto urgente avrei l'atto venerdì
ACE per edificio senza impianto di riscaldamento
Moderatore: Edilclima
-
Re: ACE per edificio senza impianto di riscaldamento
ciao ho avuto lo stesso problema e il cend mi ha risposto in questo modo:
Gentile professionista,
in riferimento alla DGR 8745, punto 9.6, l’applicazione agli obblighi di dotazione dell’attestato di certificazione energetica è esclusa, qualora l’edificio sia privo dell’impianto termico o di uno dei suoi sottosistemi necessari alla CLIMATIZZAZIONE INVERNALE O AL RISCALDAMENTO DEGLI AMBIENTI INTERNI dell’edificio.
Qualora l'impianto presente non sia qualificabile con la definizione presente nella DGR 8745, non sarà considerato "impianto termico".
In riferimento alla DGR 8745 (punto 2, lettera ee) viene fornita la definizione di impianto termico. Si specifica che apparecchi quali STUFE, CAMINETTI, RADIATORI INDIVIDUALI, APPARECCHI PER IL RISCALDAMENTO LOCALIZZATO AD ENERGIA RADIANTE, SCALDACQUA UNIFAMILIARI sono assimilati, se fissi, agli impianti termici quando la somma delle potenze è maggiore a 15 kW.
Ai fini della stipula dell’atto notarile, può essere predisposta una dichiarazione in cui si attesti che l'impianto termico (o uno dei sottosistemi necessari) non è presente nell'edificio, preferibilmente redatta da parte di un tecnico abilitato, da un soggetto certificatore o dal responsabile/proprietario dell'impianto termico presente nell'edificio.
Cordiali saluti
CENED - CESTEC SpA
Organismo regionale di accreditamento
per la certificazione energetica
Tel. 02 66737400 (interno 4)
(lun-ven 10.00-12.30 14.30-16.30)
www.cened.it
Gentile professionista,
in riferimento alla DGR 8745, punto 9.6, l’applicazione agli obblighi di dotazione dell’attestato di certificazione energetica è esclusa, qualora l’edificio sia privo dell’impianto termico o di uno dei suoi sottosistemi necessari alla CLIMATIZZAZIONE INVERNALE O AL RISCALDAMENTO DEGLI AMBIENTI INTERNI dell’edificio.
Qualora l'impianto presente non sia qualificabile con la definizione presente nella DGR 8745, non sarà considerato "impianto termico".
In riferimento alla DGR 8745 (punto 2, lettera ee) viene fornita la definizione di impianto termico. Si specifica che apparecchi quali STUFE, CAMINETTI, RADIATORI INDIVIDUALI, APPARECCHI PER IL RISCALDAMENTO LOCALIZZATO AD ENERGIA RADIANTE, SCALDACQUA UNIFAMILIARI sono assimilati, se fissi, agli impianti termici quando la somma delle potenze è maggiore a 15 kW.
Ai fini della stipula dell’atto notarile, può essere predisposta una dichiarazione in cui si attesti che l'impianto termico (o uno dei sottosistemi necessari) non è presente nell'edificio, preferibilmente redatta da parte di un tecnico abilitato, da un soggetto certificatore o dal responsabile/proprietario dell'impianto termico presente nell'edificio.
Cordiali saluti
CENED - CESTEC SpA
Organismo regionale di accreditamento
per la certificazione energetica
Tel. 02 66737400 (interno 4)
(lun-ven 10.00-12.30 14.30-16.30)
www.cened.it
-
grazie mille
6 stato molto preciso
6 stato molto preciso
Visto che hai messo il post nella sezione generale e non nelle sezioni delle singole regioni penso che ti riferisca alle linee guida nazionali, quindi dovresti ipotizzare un riscaldamento elettricosimonepedrini ha scritto:qualcuno mi sa dire se serve l'ACE per un atto di compravendita di un vecchio edificio non dotato di impianto di riscaldamento ma composto da soli appartamenti riscaldati con delle stufe a legna.