piano casa e dl 311/2006

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
robbè

piano casa e dl 311/2006

Messaggio da robbè »

cari amici ho il seguente problema:
quando si effettua un ampliamento, utilizzando il piano casa, il rispetto delle norme sul contenimento energetico devono riguardare il solo ampliamento (verifica delle trasmittanze), oppure deve riguardare l'intera unità immobiliare (verifica che EPi<EPilim e anche che EPe,inv<EPe,inv lim).
Anche se non sapete rispondere alla domanda vi sarei grato se qualcuno sapesse indicare a quali organismi ufficiali rivolgermi.
Grazie per il prezioso aiuto.
simcat

Re: piano casa e dl 311/2006

Messaggio da simcat »

robbè ha scritto:cari amici ho il seguente problema:
quando si effettua un ampliamento, utilizzando il piano casa, il rispetto delle norme sul contenimento energetico devono riguardare il solo ampliamento (verifica delle trasmittanze), oppure deve riguardare l'intera unità immobiliare (verifica che EPi<EPilim e anche che EPe,inv<EPe,inv lim).
Anche se non sapete rispondere alla domanda vi sarei grato se qualcuno sapesse indicare a quali organismi ufficiali rivolgermi.
Grazie per il prezioso aiuto.
Caro Robbè, basta che tu abbia la pazienza di leggere almeno gli ambiti di intervento citati nel DL 192/05 integrato dal 311/06 (occhio perchè ora c'è il DPR 59/09) e capirai tutto. Attento anche ad eventuali richieste più restrittive della Regione e/o Comune.

Saluti
robbè

Messaggio da robbè »

grazie per il tuo interessamento Simcat, ma il 311/2006 mi dice semplicemente (art. 3 comma 2 lettera c) capoverso 1)) che per gli ampliamenti inferiori al 20% devo rispettare specifici parametri, livelli prestazionali e prescrizioni, non mi fa capire se questi riguardano la sola zona ampliata o turro l'unità immobiliare, da qui la mia perplessità....
simcat

Messaggio da simcat »

Se nel caso di ampliamento > 20% devi fare la verifica (Epi) del solo ampliamento, a maggior ragione nel caso < 20% (anche se non espressamente scritto) ci si limita al solo ampliamento. Ripeto questo vale per la norma nazionale.
Se vogliamo fare un'altra precisazione, il DL 311 parla di "ampliamento del volume rispetto all'intero edificio esistente". Non lo scrive chiaramente, ma si intende, riprendendo anche norme regionali, riferito al "volume a temperatura controllata (riscaldato) esistente".
robbè

Messaggio da robbè »

simcat perdonami, ma come si fa a calcolare un EPI del solo ampliamento?
una stanza in più è parte integrante del resto dell'appartamento.
le verifiche si fanno per il complesso EDIFICIO-IMPIANTO.
correggimi se sbaglio.....
Rispondi