Pagina 1 di 1

ASSENZA ACE

Inviato: lun dic 21, 2009 12:10
da gioperla
Qualcuno è a conoscenza di quali sono le conseguenze, se non si mette a disposizione dell'acquirente l'ACE
-multe,......

Parlando con il notaio, mi ha detto che le "eventuali" sanzioni sono inferiori al costo dell'ACE, per cui quasi nessuno se ne dota in fase di affitto/vendita.

P.S. Considerazione personale
L'unico ostacolo può essere l'acquirente che però, avendo firmato un preliminare, non ha gli strumenti per tirarsi indietro, a meno che non ne fa specifica richiesta nella proposta di acquisto. SBAGLIO?

Re: ASSENZA ACE

Inviato: lun dic 21, 2009 16:08
da paolo m
Suppongo che l'edificio stia in una regione diversa dalla Lombardia. Perchè in Lombardia il mancato adempimento è soggetto ad una sanzione amministrativa da 2500 a 10000 euro. Nelle altre regioni non so.

Re: ASSENZA ACE

Inviato: lun dic 21, 2009 16:57
da p.giordano
In piemonte c'e' l'obbligo di allegazione, ed i notai non rogitano senza ACE. Sanzioni da 1000 a 10000 Euro al venditore.

Re: ASSENZA ACE

Inviato: lun dic 21, 2009 17:32
da silvia
Parlate anche per gli affitti?
E se questi non sono registrati da notaio ma direttamente all'Ade?

Re: ASSENZA ACE

Inviato: lun dic 21, 2009 19:52
da paolo m
Sempre per la Lombardia: per gli affitti l'obbligo scatta dal 1 luglio 2010. Le sanzioni sono le stesse che si applicano nel caso di compravendita. Come faranno gli accertamenti non si sa in quanto i contratti di affitto vengono depositati all'Ufficio del Registro; che, per quanto mi consta non opera nessuna verifica degli stessi.