software house e Cened +

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
giuliana

software house e Cened +

Messaggio da giuliana »

Mi ha appena chiamato l'Acca dicendomi che ihanno appena terminato l'aggiornamento alla nuova normativa lombarda del Termus.
Che voi sappiate, a che punto sta Edilclima?
Non so proprio quale dei due scegliere...
SuperP

Re: software house e Cened +

Messaggio da SuperP »

giuliana ha scritto:Mi ha appena chiamato l'Acca dicendomi che ihanno appena terminato l'aggiornamento alla nuova normativa lombarda del Termus.
se ti basi su questo per il programma.. prendi termus
EC uscirà, secondo quanto so io, entro fine anno.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
giuliana

Messaggio da giuliana »

No, non mi baso su questo, sono orientata su EC anche se costa nettamente di più. L'unica paura che ho è che, lavorando praticamente solo in Lombardia, compro un software che non posso usare per 6 mesi...

Quindi sei sicuro che l'aggiornamento di EC avverrà a brevissimo, nonostante tutti gli aggiornamenti del Cened+? Non dico a fine anno (ci siamo quasi) ma al massimo gennaio/febbraio? Del resto io ADORO scervellarmi su Cened+ e rifare continuamente tutto (gli ACE non sono niente confronto alle relazioni ex legge 10...).

Comunque sul sito dell'Acca non c'è traccia dell'aggiornamento... ho paura che sia una bufala della venditrice per farmelo acquistare, tanto poi quando ce l'hai aspetti...
SuperP

Messaggio da SuperP »

se fai solo certificazioni e qualche legge 10 senza progettare impianti compra termus.
se fai la termotecnica seria (prog. impianti, diagnosi etc) meglio EC.

Io ho EC, ma ne sono contento a metà.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Cesare

Messaggio da Cesare »

Secondo me è un pò dura sapere quando le software house si aggiorneranno...
Sono ostaggio dei continui aggiornamenti di CENED +..
Metti che completino l'aggiornamento, lo lanciano, e dopo due settimana esce una nuova versione di CENED +...

A quanto so io è prevista una nuova versione di CENED + nel corso del mese di Gennaio... percui, non mi fiderei molto di quanto ha detto ACCA...
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

io per ora ho fermato gli aggiornamenti del mio secos in quanto sono stufo di continuare a pagare e alla fine mi viene a costare cifre nettamente superiori a quanto pagherei se lo compro nuovo.

Quando ci sarà un qualcosa di definitivo poi vedrò se aggiornare o meno ( però voglio il periodo di prova visto che i primi aggiornamenti a cened non sono andati molto a buon fine )

Per il resto d'Italia se mi capita uso lex 10 appena sarà validato.

Di edilclima voglio prendere il software per la progettazione antincendio
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Pierino

Messaggio da Pierino »

giuliana ha scritto:Mi ha appena chiamato l'Acca dicendomi che ihanno appena terminato l'aggiornamento alla nuova normativa lombarda del Termus.
per quanto ne so io Acca non ha ancora rilasciato l'aggiornamento per la lombardia!
Comunque un aggiornamento del Cened è stato rilasciato ieri 16.12.2009 e che io sappia un altro è in previsione per il 16.01.2010 :shock: :shock: ! credo e spero che Edilclima si adegui per quella data.
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

Confermo che acca stà iniziando la distribuzione dell'aggioramento "La informiamo che giovedì 17 dicembre 2009 inizia la distribuzione della versione 15.00d di TerMus-NR[Lombardia] che aggiorna il software al CENED+.", almeno così cita l'e-mail automatica che mi è pervenuta.
Ora io non so come EC lavorasse col vecchio CENED poichè non lo ho piu' aggiornato da tempo (si appoggiava al software o aveva una sua procedura) acca si è sempre appoggiata all'eseguibile del CENED. Ora col nuovo non saprei come abbia proceduto visto che non esiste piu' un eseguibile, è probabile che crei un xml e poi lo dia in pasto al CENED+ per poi riprenderlo con i risultati.
giuliana

Messaggio da giuliana »

SuperP ha scritto:se fai solo certificazioni e qualche legge 10 senza progettare impianti compra termus.
se fai la termotecnica seria (prog. impianti, diagnosi etc) meglio EC.

Io ho EC, ma ne sono contento a metà.
Perchè ne sei contento solo a metà? Cosa c'è che non va?
Rispondi