Valvole termostatiche a bassa inerzia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ChiaraSilvia

Valvole termostatiche a bassa inerzia

Messaggio da ChiaraSilvia »

Vi riporto quanto trovato sul sito della Rotex :

"La regolazione elettrica della temperatura ambiente permette di ottenere in ogni stanza la temperatura desiderata.
Il termostato ambiente rileva il calore gratuito proveniente dall'esterno (sole) e dall'interno (camino, gruppo di persone) e confronta permanentemente la temperatura reale con quella richiesta. Quando serve, la testina elettrica regola la portata agendo sulla valvola di mandata del collettore. Quando la temperatura ambiente è troppo alta il servocomando elettrico si chiude fermando il flusso nel circuito.
Quando la temperatura è troppo bassa il servocomando si apre completamente alla massima portata."

Secondo voi queste valvole montate sui collettori (impianto a pavimento) possono andar bene al fine di soddisfare i requisiti previsti dall’art.9 comma 1-b (valvole termostatiche a bassa inerzia o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata)???

Grazie!
girondone

Messaggio da girondone »

buon giorno
se stai parlano di impianto radiante a bassa temp, non servono le valvole termostatiche ecc...
ChiaraSilvia

....... :( ......non è a bassa temperatura.........!

Quindi????????
marcocinalli
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

ciao chiarasilvia avevo pensato allo stesso impianto ma alla fine dopo aver anche parlato con rotex (non ricordo il nome ma se vuoi lo trovo e te lo mando...) ho capito che il loro sistema "non è detraibile al 55%". Mi spiego meglio l'acqua che tu vuoi inviare all'impianto ha temperatura maggiore di quella dei normali impianti a pavimento: loro ti propongono quindi per ovviare un impianto con t mandata 55°C e t ritorno 35° affinche la t media del fluido sia inferiore ai 45°C nominati nel decreto. Ciò si può fare chiaramente agendo in fase di progetto sulla portata d'acqua (abbasso la portata aumenta il salto termico...).
Io ho rinunciato. Questa soluzione mi piaceva perchè pensavo di poter installare un termocamino (t mandata > 55°C anche 70-75°C) ed evitare il gruppo di miscela per l'estate e per l'inverno (in inverno uso acqua ad alta temperatura ed in estate uso acqua a bassa temperatura 5-7° C prodotta da qualunque chiller invece dei 17-18 in mandata ottenuti con la miscelazione...) è chiaro che avere acqua a 55° C con un termocamino vuol dire mettere un gruppo di miscela...
Se il tuo impianto è simile o assomiglia a quanto descritto ma vuoi ugualmente usare rotex allora devi ricorrere alle testine della pexaterm che fa valvole modulanti da installare su ciascun anello dell'impianto a pavimento. Io li ho contattati: qui non faccio commenti, se vuoi mi puoi scrivere in pvt.

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
franco

Messaggio da franco »

marcocinalli ha scritto:ciao chiarasilvia avevo pensato allo stesso impianto ma alla fine dopo aver anche parlato con rotex (non ricordo il nome ma se vuoi lo trovo e te lo mando...) ho capito che il loro sistema "non è detraibile al 55%". Mi spiego meglio l'acqua che tu vuoi inviare all'impianto ha temperatura maggiore di quella dei normali impianti a pavimento: loro ti propongono quindi per ovviare un impianto con t mandata 55°C e t ritorno 35° affinche la t media del fluido sia inferiore ai 45°C nominati nel decreto. Ciò si può fare chiaramente agendo in fase di progetto sulla portata d'acqua (abbasso la portata aumenta il salto termico...).
Io ho rinunciato. Questa soluzione mi piaceva perchè pensavo di poter installare un termocamino (t mandata > 55°C anche 70-75°C) ed evitare il gruppo di miscela per l'estate e per l'inverno (in inverno uso acqua ad alta temperatura ed in estate uso acqua a bassa temperatura 5-7° C prodotta da qualunque chiller invece dei 17-18 in mandata ottenuti con la miscelazione...) è chiaro che avere acqua a 55° C con un termocamino vuol dire mettere un gruppo di miscela...
Se il tuo impianto è simile o assomiglia a quanto descritto ma vuoi ugualmente usare rotex allora devi ricorrere alle testine della pexaterm che fa valvole modulanti da installare su ciascun anello dell'impianto a pavimento. Io li ho contattati: qui non faccio commenti, se vuoi mi puoi scrivere in pvt.

MC
Fermo restando che tutto quello che ha scritto marcocinalli e' corretto, piu' volte, e da molti, nel forum e' stato detto che le on/off vanno bene lo stesso ... pero' non e' niente di ufficiale.
ciao
Franco
franco

Messaggio da franco »

Franco
ChiaraSilvia

Per il momento grazie ad entrambi,
ho provato a girare il quesito anche all’Enea…….
Vediamo se rispondono, e in che termini!

Il mio problema è che:
- la caldaia è già su
- l’impianto è già fatto
- e le valvole sul collettore pure!!!!

Speriamo vivamente che anche le ON-OFF “passino” :roll: per modulanti!

Ciao e ancora grazie!
ilverga

Messaggio da ilverga »

ChiaraSilvia ha scritto:Per il momento grazie ad entrambi,
ho provato a girare il quesito anche all’Enea…….
Vediamo se rispondono, e in che termini!

Il mio problema è che:
- la caldaia è già su
- l’impianto è già fatto
- e le valvole sul collettore pure!!!!

Speriamo vivamente che anche le ON-OFF “passino” :roll: per modulanti!

Ciao e ancora grazie!
Facci sapere come finisce :wink: :wink:
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

O L L E'

a tal propositoi segnalo che alcuni costruttoti di valvole hanno gia' provvedutio ad emettere alcune dichiarazione circa l'idoneita' delle proprie valvole on/off all'ottenimento delle detrazioni .. non si fanno nomi chiedete e vedrete che tutti piu' o meno stanno provvedcente in tal senso
cioa cioa
girondone

Messaggio da girondone »

confermo!!!
ChiaraSilvia

Re: Valvole termostatiche a bassa inerzia

Vi riporto la risposta dell'ENEA......

Buongiorno

Nel suo esempio ci parla di impianto a pavimento, in questo caso è normale che la temperatura del fluido termovettore abbia una temperatura media inferiore a 45°C e pertanto si va in deroga alla richiesta dell'installazione delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica, come riportato all'art. 9 comma 1 lettera a del decreto attuativo del 19 febbraio 2007.

Cordiali saluti

ENEA
ilverga

Re: Valvole termostatiche a bassa inerzia

Messaggio da ilverga »

ChiaraSilvia ha scritto:Vi riporto la risposta dell'ENEA......

Buongiorno

Nel suo esempio ci parla di impianto a pavimento, in questo caso è normale che la temperatura del fluido termovettore abbia una temperatura media inferiore a 45°C e pertanto si va in deroga alla richiesta dell'installazione delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica, come riportato all'art. 9 comma 1 lettera a del decreto attuativo del 19 febbraio 2007.

Cordiali saluti

ENEA
Alla faccia...una bella risposta!!! Ponzio Pilato non avrebbe saputo fare di meglio...
Mi sembra che al ministero ci siano tante idee ma un pò confuse...
marcocinalli
Contatta:

lascia perdere rotex se vuoi accedere alle detrazioni: io c'ho perso dietro un mese senza arrivare a concludere nulla (perchè nulla si può concludere senza spendere capitali in valvole modulanti prodotte da altri che dopo devi "appiccicare" sul collettore rotex...)

MC

aggiungo che rotex non mi ha mai detto che le valvole on-off sul loro impianto sodd. le richieste del DM
AndreaS

Messaggio da AndreaS »

Speriamo vivamente che anche le ON-OFF “passino” Rolling Eyes per modulanti!
Ero uno di quelli convinti che potessere passare. Purtroppo non credo che il CTI sia d'accordo. Lo scopo del CTI è modulare la portata in modo da permettere alla caldaia di modulare a sua volta la fiamma per massimizzare la condensazione. Insomma, farla funzionare più a lungo con una fiamma ridotta. Ovvio che un on/off in questo caso non vada bene.
marcocinalli
Contatta:

x AndreaS:
hai centrato in pieno la questione!

MC
Rispondi