Punto 1 del D.M. 16/20/1982:
stabilimenti ed impianti ove si producono e/o impiegano gas combustibili, gas comburenti (compressi, disciolti,liquefatti) con quantità globali in ciclo o in deposito superiore a 50 Nmc/h
In uno stabilimento è presente una caldaia a gas metano avente potenza termica utile pari a 600 kW destinata sia per processi produttivi sia per riscaldamento ambiente e/o produzione di acqua calda sanitaria.
Volevo chiedere cortesemente se sia opportuno menzionare nell'esame progetto (con pagamento del relativo onere economico) anche il punto 1 del D.M. 16/02/1982 considerando il caso in oggetto come: Attività ove si impiega gas combustibili con quantità globali in ciclo superiore a 50 Nmc/h.
Il forte dubbio sta nella dicitura "quantità globale in ciclo".
Grazie a tutti per i Vostri pareri.!!!!!!
Caldaia a gas metano da 600 kW
Moderatore: Edilclima
Re: Caldaia a gas metano da 600 kW
Yes, sei soggetto anche all'att. 1. E lo saresti anche per una c.t. di un edificio residenziale, tipo condominio, qualora superassi i 50 Nmc/hEnrico ha scritto:Punto 1 del D.M. 16/20/1982:
stabilimenti ed impianti ove si producono e/o impiegano gas combustibili, gas comburenti (compressi, disciolti,liquefatti) con quantità globali in ciclo o in deposito superiore a 50 Nmc/h
In uno stabilimento è presente una caldaia a gas metano avente potenza termica utile pari a 600 kW destinata sia per processi produttivi sia per riscaldamento ambiente e/o produzione di acqua calda sanitaria.
Volevo chiedere cortesemente se sia opportuno menzionare nell'esame progetto (con pagamento del relativo onere economico) anche il punto 1 del D.M. 16/02/1982 considerando il caso in oggetto come: Attività ove si impiega gas combustibili con quantità globali in ciclo superiore a 50 Nmc/h.
Il forte dubbio sta nella dicitura "quantità globale in ciclo".
Grazie a tutti per i Vostri pareri.!!!!!!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Nella mia esperienza industriale (forni per la produzione di calce, generatori di vapore per processo produttivo, ecc..) per generatori di calore alimentati a gas metano, presso alcuni comandi ho trovato autorizzate attività 1, ma anche solo la 91.
Dove ho potuto, ho denunciato e autorizzato attività 91 e non la 1.
Cmq più che altro è una questione di prassi del singolo Comando.
L'unica differenza è che la 1 richiede 2h in più per EP e 2h in più per il sopralluogo, altrimenti non cambia nulla.
Dove ho potuto, ho denunciato e autorizzato attività 91 e non la 1.
Cmq più che altro è una questione di prassi del singolo Comando.
L'unica differenza è che la 1 richiede 2h in più per EP e 2h in più per il sopralluogo, altrimenti non cambia nulla.
Secondo me è solo attività n° 91 in quanto l'utilizzo del gas è per la produzione di calore.
Vedrei l'attività n° 1 se il gas fosse inserito in un ciclo di produzione ove la finalità non è la produzione di calore. Io presenterei la domanda di parere solo per la 91.
Vedrei l'attività n° 1 se il gas fosse inserito in un ciclo di produzione ove la finalità non è la produzione di calore. Io presenterei la domanda di parere solo per la 91.
E' anche la mia opinione, ma come ho scritto sopra, ho trovato CPI in comandi diversi dove anche la generazione di calore per impiego di processo produttivo (come nel caso di forni industriali), era autorizzata come attività 1.moliang ha scritto:Secondo me è solo attività n° 91 in quanto l'utilizzo del gas è per la produzione di calore.
A voi non è mai capitato?
Comando Provinciale di Mi: si, per loro fa attività...Terminus ha scritto:E' anche la mia opinione, ma come ho scritto sopra, ho trovato CPI in comandi diversi dove anche la generazione di calore per impiego di processo produttivo (come nel caso di forni industriali), era autorizzata come attività 1.moliang ha scritto:Secondo me è solo attività n° 91 in quanto l'utilizzo del gas è per la produzione di calore.
A voi non è mai capitato?
altri comandi...non so
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante