Allegato F in condominio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
picchio70

Allegato F in condominio

Messaggio da picchio70 »

Ho il seguente caso: condominio centralizzato composto da 20 unità immobiliari intestate tutte alle stessa persona. Sostituzione dei serramenti nelle unità immobiliari (no parti comuni).
Pensavo di far registrare il proprietario, creare quindi il contatto (il proprietario stesso come beneficiario), 20 edifici (uno per ogni subalterno) e associare ad ogni edificio un allegato F, in modo che la detrazione sia 60.000x20.
Scrivo all'Enea per conferma, ma mi hanno creato più confusione; loro infatti mi dicono di creare il contatto condominio come persona giuridica, compilare l'anagrafica immobile con titolo di possesso "condominio" e alla lista condomini basterà aggiungere almeno un contatto.
Non mi ritrovo più ... ma l'allegato F non lo può compilare anche il privato cittadino?
Qualcuno ha avuto situazioni analoghe?
Grazie
giotisi

Re: Allegato F in condominio

Messaggio da giotisi »

Per interventi su tutto un condominio usi la pratica semplificata?
E l'Enea ti ha pure detto di si?

Per come ero rimasto io, la pratica semplificata, allegato F, no tecnico, no AQE, era praticabile solo per interventi su singole ui.

...mi sono perso qualcosa.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

giotisi ha scritto:Per interventi su tutto un condominio usi la pratica semplificata?
E l'Enea ti ha pure detto di si?

Per come ero rimasto io, la pratica semplificata, allegato F, no tecnico, no AQE, era praticabile solo per interventi su singole ui.

...mi sono perso qualcosa.
no, l'Enea non si è espressa sulla pratica semplificata, mi ha solo detto di partire come condominio e basta.
Io però non riesco a convincermi del fatto di non usare la pratica semplificata; se leggo la FAQ 31 dice chiaramente che la pratica normale la uso su parti comuni condominiali (e non è il mio caso); io devo cambiare le finestre in 20 appartamenti che (è solo un caso) sono di proprietà tutte della stessa persona: ma perchè non posso considerarle come 20 unità immobiliari? Alla fine ognuna è individuata univocamente in Catasto con un suo subalterno.
D'altronde anhe la FAQ 46 definisce unità immobliare come "... insieme di uno o più locali preordinato come autonomo appartamento e destinato ad alloggio nel'ambito di un edificio ... comprendente almeno due unità immobiliari...", ed io ne ho addirittura 20.
Infine nella FAQ 24 dove si parla di condominio non si menziona l'allegato F; però per analogia con la sostituzione dell'impianto termico (no AQE-ACE) dice di predisporre solo l'allegato E (non F perchè non è ancora stato predisposto per le caldaie), uno generale o uno per ogni apprtamento a secnda che sia centralizzato o autonomo.
Il dubbio mi rimane per il discorso nella stessa FAQ degli interventi su singoli appartamenti nel caso di impianto centralizzato, ma secondo me non si riferisce ai serramenti.
Alla fine comunque sono confuso ... ancora più di prima
picchio70

Messaggio da picchio70 »

... nessuno mi sa dare una mano???
Bloccato