Riscaldamento a pavimento e termoarredo
Riscaldamento a pavimento e termoarredo
Mi trovo a certificare un appartamento con riscaldamento a pavmento ed integrazione nei bagni con termoarredo.
Pensavo di generare una centrale termica (per riscaldamento e ACS) e 3 sistemi impiantistici (SI1=pannelli radianti, SI2=termoarredo, SI3= ACS), ma mi scontro con quanto dice il manuale a pag. 72 dove definisce SI1 per i pannelli radianti della zona giorno/notte, SI2 per i pannelli radianti E radiatori del bagno ed SI3 per ACS. Come faccio ad associare ad un sistema impiantistico 2 tipologie di terminali del sistema di emissione? A me sembra che non si possa! E allora se seguo quanto scritto nel manuale assegno anche a SI2 i pannelli radianti (perchè funzionalmente preponderanti) e considero come potenza la quota parte dei pannelli radianti del bagno+radiatori?
Io rimango dell'avviso di creare 3 sistemi impiantistici, assegnando a SI1 la potenza dei pannelli (giorno+notte+bagno) e a SI2 la potenza dei termoarredi.
Attendo conferme o altre opinioni in merito.
Grazie
Pensavo di generare una centrale termica (per riscaldamento e ACS) e 3 sistemi impiantistici (SI1=pannelli radianti, SI2=termoarredo, SI3= ACS), ma mi scontro con quanto dice il manuale a pag. 72 dove definisce SI1 per i pannelli radianti della zona giorno/notte, SI2 per i pannelli radianti E radiatori del bagno ed SI3 per ACS. Come faccio ad associare ad un sistema impiantistico 2 tipologie di terminali del sistema di emissione? A me sembra che non si possa! E allora se seguo quanto scritto nel manuale assegno anche a SI2 i pannelli radianti (perchè funzionalmente preponderanti) e considero come potenza la quota parte dei pannelli radianti del bagno+radiatori?
Io rimango dell'avviso di creare 3 sistemi impiantistici, assegnando a SI1 la potenza dei pannelli (giorno+notte+bagno) e a SI2 la potenza dei termoarredi.
Grazie
-
Re: Riscaldamento a pavimento e termoarredo
infatti pure io sono rimasto perplesso in quel punto ( oltre a molti altri ovvio ).
Io sono arrivato alla conclusion che c'è un errore in quanto i pannelli radianti fanno sempre parte di SI1 e i radiatori a SI2.
A meno che non si debba lavorare ai su-sub-sub alterni.
Io sono arrivato alla conclusion che c'è un errore in quanto i pannelli radianti fanno sempre parte di SI1 e i radiatori a SI2.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Mi fa piacere che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Escludo i sub-sub-sub-alterni perchè almeno lì il manuale parla chiaramente di unica zona termicaColin Caldwell ha scritto:infatti pure io sono rimasto perplesso in quel punto ( oltre a molti altri ovvio ).
Due zone (Z1 e Z2)picchio70 ha scritto:... Come faccio ad associare ad un sistema impiantistico 2 tipologie di terminali del sistema di emissione? A me sembra che non si possa! ...
Grazie
La prima zona avrà i terminali di un tipo e la seconda (bagno) l'altro tipo
gfrank
perchè due zone? a pagina 72 del manuale parla chiaramente di 1 zona (e mi sembra l'unica cosa certa); l'errore è, come dice Colin Caldwell, come hanno individuato S1 e S2 ed io concordo con Colin Caldwell: 1 zona, 2 SI (riscaldamento a pavimento e termoarredi)gfrank ha scritto:Due zone (Z1 e Z2)picchio70 ha scritto:... Come faccio ad associare ad un sistema impiantistico 2 tipologie di terminali del sistema di emissione? A me sembra che non si possa! ...
Grazie
gfrank
quindi dici Z1(abitazione) con S1(pannelli) S2(acs) e poi Z2 con S1(radiatore) S2(acs)gfrank ha scritto:Due zone (Z1 e Z2)picchio70 ha scritto:... Come faccio ad associare ad un sistema impiantistico 2 tipologie di terminali del sistema di emissione? A me sembra che non si possa! ...
Grazie
gfrank
ma cosi non consideri i pannelli nella Z2??
io farei
Z1(abitazione+bagno) con S1(pannelli compreso superficie bagno) S2(radiatore) S3(acs) che è come indicato sul manuale solo che al S2 non associo anche i pannelli!
sono d'accordo con te pede 82pede82 ha scritto:quindi dici Z1(abitazione) con S1(pannelli) S2(acs) e poi Z2 con S1(radiatore) S2(acs)gfrank ha scritto:Due zone (Z1 e Z2)picchio70 ha scritto:... Come faccio ad associare ad un sistema impiantistico 2 tipologie di terminali del sistema di emissione? A me sembra che non si possa! ...
Grazie
gfrank
ma cosi non consideri i pannelli nella Z2??
io farei
Z1(abitazione+bagno) con S1(pannelli compreso superficie bagno) S2(radiatore) S3(acs) che è come indicato sul manuale solo che al S2 non associo anche i pannelli!
ma quindi s e ho capito bene se avete tutta la casa apannelli radianti e uno scaldasalviette in bagno bisogna fare un sottosistema per lo scaldasalviette???e se ho due bagni? 2 sottosistemi?
io farei un solo SI per gli scaldasalviette indipendentemente da quanti sono, poi metto il loro numero con la loro potenza ... in analogia con il fatto che se nell'abitazione hai solo radiatori fai un unico SI, non uno per ogni radiatoreetabeta1 ha scritto:ma quindi s e ho capito bene se avete tutta la casa apannelli radianti e uno scaldasalviette in bagno bisogna fare un sottosistema per lo scaldasalviette???e se ho due bagni? 2 sottosistemi?
quotopicchio70 ha scritto:io farei un solo SI per gli scaldasalviette indipendentemente da quanti sono, poi metto il loro numero con la loro potenza ... in analogia con il fatto che se nell'abitazione hai solo radiatori fai un unico SI, non uno per ogni radiatoreetabeta1 ha scritto:ma quindi s e ho capito bene se avete tutta la casa apannelli radianti e uno scaldasalviette in bagno bisogna fare un sottosistema per lo scaldasalviette???e se ho due bagni? 2 sottosistemi?
Si è corretto anche se creare un sistema impiantistico solo per uno scaldasalviette mi sembra eccessivo..se gli scaldasalviette sono pochi (1 o 2) io faccio solo 2 SI: uno per acs e uno per riscaldamento dove inserisco solo i pannelli radianti e nella ramificazione relativa metto 1 come quantità e nella potenza termica metto il totale (pannelli radianti e scaldasalviette). Anche lo staff mi ha confermato che vanno bene entrambi i modi.