Comma 347: contabilizzatori o ripartitori di calore?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
marcello60

Comma 347: contabilizzatori o ripartitori di calore?

Messaggio da marcello60 »

Nell'ambito di un intervento secondo comma 347 in ambito condominiale, con sostituzione del generatore esistente con uno nuovo a condensazione, valvole termostatiche sui corpi scaldanti ed altri interventi correlati, il dm 19.02.07 e successive modifiche ammette fra le spese detraibili anche "le trasformazioni degli impianti centralizzati per rendere applicabile la contabilizzazione del calore".

Nel caso specifico, si tratta di un condominio con classica distribuzione a colonne montanti che alimentano i singoli termo sui vari piani. L'unico sistema compatibile con tale tipologia d'impianto è quello dei "ripartitori" (apparecchi che misurano il calore emesso da ciascun corpo scaldante in modo indiretto).

Ho sentito voci contrastanti sulla detraibilità di tali sistemi, in quanto secondo alcuni non si tratta di "veri" contabilizzatori a tutti gli effetti e quindi anche agli effetti del 55%.

Siete a conoscenza di qualche parere o chiarimento ufficiale (Enea, Ade ecc.) su questo argomento?

Grazie
girondone

Re: Comma 347: contabilizzatori o ripartitori di calore?

Messaggio da girondone »

oh mamma!
un altro bel dubbio
che in realtà non mi ero posto....
a logica direi che è detraibile
però una conferma non sarebbe male...
Augusto

Messaggio da Augusto »

marcello60 ha scritto:Nell'ambito di un intervento secondo comma 347 in ambito condominiale, con sostituzione del generatore esistente con uno nuovo a condensazione, valvole termostatiche sui corpi scaldanti ed altri interventi correlati, il dm 19.02.07 e successive modifiche ammette fra le spese detraibili anche "le trasformazioni degli impianti centralizzati per rendere applicabile la contabilizzazione del calore".

Siete a conoscenza di qualche parere o chiarimento ufficiale (Enea, Ade ecc.) su questo argomento?

Grazie
Secondo me, se installati contemporaneamente alla caldaia a condensazione ed alle valvole termostatiche, è detraibile
Augusto 44
ilverga

Messaggio da ilverga »

Anche io voto per il si: mi piacerebbe vedere l'eventuale contestazione che ipotizzi la contabilizzazione non funzionale al risparmio energetico...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
marcello60

Ho trasmesso lo stesso quesito a Enea, ottenendo la seguente risposta:

Gentile Utente,
il sistema di contabilizzazione del calore mediante i ripartitori di
calore è sistema ormai fortemente utilizzato.
Comunque volendo approfondire l'argomento può consultare la norma UNI
10200/2005 che fornisce norme tecniche sull'installazione e il
servizio di contabilizzazione del calore e prende in considerazione
praticamente tutti gli aspetti relativi alla tecnica e alla gestione
della ripartizione delle spese di riscaldamento con impianto di
contabilizzazione ed inoltre la norma EN 834 che norme tecniche sui
ripartitori di calore che descrive le caratteristiche tecniche che si
richiedono agli apparecchi elettronici per la contabilizzazione
indiretta del calore.
Cordiali saluti

ENEA

Come spesso accade, la risposta non è diretta, ma mi sembra di intuire che essendo fortemente utilizzati, i ripartitori siano anche detraibili (anche se avrei preferito una maggiore chiarezza ...)
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

quest'anno abbiamo installato alcuni impianti con la ripartizione, con progettisti diversi, tutti hanno usufruito delle detrazioni del 55% in abbinamento alla sostituzione del generatore.
marcello60

Grazie, i vostri post mi confortano.
:wink:
Bloccato