Portoncini d'ingresso

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ilverga

Portoncini d'ingresso

Messaggio da ilverga »

So che era già uscito qualche tempo fa...ma ora lo rilancia anche a seguito di quel che è previsto dal DLGS 311 x le nuove costruzioni!
Come vi comportate per i portoncini blindati d'ingresso alle unità immobiliari dal punto di vista trasmittanza limite?? A rigor di norma è una struttura opaca verticale...
Come la verificate? La fate risultare finestra con superficie vetrata pari a 0 ?? Qualcuno l'ha chiarito con qualche luminare??
GRAZIE
410409

Messaggio da 410409 »

Io i portoncini li ho considerati sempre serramenti opachi e ai fini del calcolo, con la 192, inseriti nella tabella C.4 come se si fosse in presenza di area vetrata di dimensioni trascurabili: Ritengo che sia l'unico escamotage, sperando di non aver fatto ..azzate.
Mimmo
studio17

Re: Portoncini d'ingresso

Messaggio da studio17 »

ilverga ha scritto:So che era già uscito qualche tempo fa...ma ora lo rilancia anche a seguito di quel che è previsto dal DLGS 311 x le nuove costruzioni!
Come vi comportate per i portoncini blindati d'ingresso alle unità immobiliari dal punto di vista trasmittanza limite?? A rigor di norma è una struttura opaca verticale...
Come la verificate? La fate risultare finestra con superficie vetrata pari a 0 ?? Qualcuno l'ha chiarito con qualche luminare??
GRAZIE
Personalmente...per i portoncini chiudo gli occhi.....!!!!
stimp
ingbaldiniroberto
Contatta:

Re: Portoncini d'ingresso

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Sono in sintonia con Studio 17, sono strutture verticali opache per le quali la U non si verifica mai, io non so che farci le lascio come sono e buonanotte.
vecchiaccio
Rispondi