Collegamento testine sprinkler

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sandrostudio
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 23, 2007 10:58

Collegamento testine sprinkler

Messaggio da sandrostudio »

La norma UNI 9489 identifica il tratto di tubo che collega la testina come "tubo di raccordo", ma leggendo tutti i capitoli non fa più menzione di questo e tantomeno riguardo il diametro che questo tubo deve avere.

Nella pratica sono chiamato a individuare le incongruità normative per un impianto già costruito (autorimessa classe B). Molte testine sprinkler sono collegate (rispetto il tubo principale e per circa 10 cm di tubazione) con un tronchetto di tubo dello stesso diametro della tesina (1/2").
DOMANDA:
E' necessario che anche il tronchetto di tubo sia almeno da 1" di diametro?
(anche se è di lunghezza limitata e alimenta la sola testina)
Esiste una circolare VVF o altro documento?

Secondo me la norma non è chiara perchè parla solo di "tubo di diramazione", il quale lo impone minimo D. 1"

Grazie a chi volesse darmi una mano
Sandro
:roll:
zanna54
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 05, 2007 01:27
Località: milano

Re: Collegamento testine sprinkler

Messaggio da zanna54 »

come installatore e con altri progettisti crediamo che la norma intenda l' attacco a cui si collega il piede dello sprikler deve essere 1" ridoto 1/2
le discese che facciamo sono 1" e riduzione ff 1"-1/2"
i tronchetti regolabili anorme sono 1"-1/2"
Rispondi