salve!
devo acquistare un software per il dimensionamento dei canali aria,
quale consigliate!
grazie
software dimensionamento canali aria
Moderatore: Edilclima
-
SapereLibero
Re: software dimensionamento canali aria
Dipende dall'entità dei lavori che devi fare, cioè se sono impianti con piu' diramazioni oppure cose semplici. Tieni conto che un MC4 o un SECOS sono particolarmente complessi anche se puossono darti risultati grafici appaganti. La stessa edliclima ne ha uno ma a me sembra piuttosto riduttivo, non credo che abbiano integrato il disegno su autocad ecc..
Di semplici non ne conosco anche perchè non è che ne esistano moltissimi in giro, io sono ancora del vecchio stampo, tabella excel e autocad alla fine non è che risparmi molto tempo se gli impianti sono medio piccoli, diverso se devi progettare ospedali o altre cose molto estese.
Di semplici non ne conosco anche perchè non è che ne esistano moltissimi in giro, io sono ancora del vecchio stampo, tabella excel e autocad alla fine non è che risparmi molto tempo se gli impianti sono medio piccoli, diverso se devi progettare ospedali o altre cose molto estese.
-
nicorovoletto
bhè sei già più avanzato di me!!SapereLibero ha scritto:io sono ancora del vecchio stampo, tabella excel e autocad alla fine non è che risparmi molto tempo se gli impianti sono medio piccoli, diverso se devi progettare ospedali o altre cose molto estese.
Diagramma canalizzazioni di carta plastificato completamente usurato da 1.000.000 di righe e autocad!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
non mi occorre un programma di disegno, quanto piuttosto un programma di calcolo,
un po come il vecchio carrier,
se avete un voglio di calcolo efficiente potete inviarmelo o dirmi dove si può scaricare,
grazie x i consigli!
se avete un voglio di calcolo efficiente potete inviarmelo o dirmi dove si può scaricare,
grazie x i consigli!
Personalemnte utilizzo tab e diagrammmi ed un utilissimo foglio di calcolo che ho realizzazto personalmente. Mi piacerebbe confrontare il mio folgio di calcolo con i vostri per vedere come lo avete impostato (la mia email è oceanodentro2000@@@libero.it una volta ricevuto il file vi inoltrerò il mio foglio)
Non no mai usato i programmi di calcolo che avete citato, ma per sentito dire so che una volta raggiunta una certa complessità della canalizzazione escono fuori dati non corretti.
Non no mai usato i programmi di calcolo che avete citato, ma per sentito dire so che una volta raggiunta una certa complessità della canalizzazione escono fuori dati non corretti.
La ditta Evolvente vende un software denominato Ductherm, molto interessante,
meno interessante il costo circa 900 euro + iva,
alcuni anni fa è stato pubblicato dalla Maggioli ad un prezzo di 149 euro, la versione edita dalla Maggioli ora non è più in commercio.
Io per ora i calcoli gli sto svolgendo a mano, in attesa di un software a prezzi interessanti...
meno interessante il costo circa 900 euro + iva,
alcuni anni fa è stato pubblicato dalla Maggioli ad un prezzo di 149 euro, la versione edita dalla Maggioli ora non è più in commercio.
Io per ora i calcoli gli sto svolgendo a mano, in attesa di un software a prezzi interessanti...
-
SapereLibero
Allora non ti servono a nulla i vari software, poichè l'aiuto lo danno proprio nel disegno oltre che al dimensionamento (molto relativo). Ti conviene perderci dietro qualche ora e ti crei un foglio excel ad ok per semplificarti i calcoli.marcosard ha scritto:non mi occorre un programma di disegno, quanto piuttosto un programma di calcolo,
grazie x i consigli!
Il problema è che oggi non esiste piu' un vero dimensionamento degli impianti aeraulici, i motivi sono tanti, il primo è che sulla carta il percorso è in un modo nella realtà è totalmente differente. Calcoliamo che su una diramazione prevista totalemente dritta in esecuzione magari ci inseriscono 3 spostamenti e qualche curva, il risultato è che se il tuo tratto da progetto doveva persere 5Pa nella realtà ne perde 15Pa andando a sbilanciare tutto il resto. Oggi si adottano prevalenze abbondanti e il dimensionamento è pressochè ridotto al rispetto delle velocità, poi i regolatori e le serrande fanno la taratura. In secondo luogo incide molto la tipologia di costruzione del canale, gli stacchi, i deflettori, e in terzo la posa che è affidata a gente non qualificata. In un ultimo collaudo gli stacchi con scarpetta erano montati come capitavano, alcuni seguendo il flusso altri al contrario, figuriamoci cosa serve perdere ore a dimensionare ad ok un impianto aeraulico se dopo viene posato dal primo preso per strada e per esigenze varia (elettricisti, tubistim, muratori, antincendio, gas medicali ecc..) il percorso viene stravolto totalmente.