Ho alcuni (che eufemismo) dubbi su cosa scrivere nell'ace:
3. Indici di fabbisogno
A)Domanda energia per acqua calda sanitaria (Qh,w) * [kWh anno]
B)Energia termica per acqua calda sanitaria da fonti rinnovabili * [kWh anno]
C)Rendimento medio globale stagionale per acqua calda sanitaria (ETAg acs) *
4.2. localizzazione teorica dell’edificio a Torino
A) Domanda di energia per acqua calda sanitaria (QH, w) * [kWh anno]
B) Energia termica per acqua calda sanitaria da fonti rinnovabili * [kWh anno]
C) Rendimento medio globale stagionale per acqua calda sanitaria (ETAg acs To) *
Ma secondo Voi quali sono le differenze nell'acs tra Qh,w calcolati a Torino o a Sestriere?? (escludendo t acqua in ingresso)
Mi sorge il dubbio che sia dovuto alla possibilità di presenza di solare termico o altre cose simili.
stesso discorso x ETAg acs eETAg acs To quando possono essere diversi?
6. Altre informazioni punto 6.3
Dichiarazione software cosa scrivete?
Il mio w ha fatto autodichiarazione, scrivo che e' rispondente alle 11300 oppure che e' in attesa di responso dal CTI o semplicemente si e' conforme!
7. Normative energetiche
Voi come vi comportate :
edificio del 80 quindi conforme alla L.373/76 ma l'impianto termico rifatto nel 95 voi cosa scrivete?
conforme alla l.10 oppure alla l.373 ----> ovviamente non si trovano notizie di dia o ristrutturazioni .
Piemonte - ACE- Online Cosa inserire!
Moderatore: Edilclima
Re: Piemonte - ACE- Online Cosa inserire!
Ma secondo Voi quali sono le differenze nell'acs tra Qh,w calcolati a Torino o a Sestriere?? (escludendo t acqua in ingresso)
Mi sorge il dubbio che sia dovuto alla possibilità di presenza di solare termico o altre cose simili.
non vorrei dire una cavolata ma secondo me sono uguali sopratutto se è un appartamento con scaldabagno avevo provato a fare su un foglio excel il calcolo con il metodo semplificato previsto al par 6.11 delle uni 11300 e i dati di input erano tabellari e non richiedevano neanche la temperatura dell'acqua all'ingresso..
non vorrei dire una cavolata ma secondo me sono uguali sopratutto se è un appartamento con scaldabagno avevo provato a fare su un foglio excel il calcolo con il metodo semplificato previsto al par 6.11 delle uni 11300 e i dati di input erano tabellari e non richiedevano neanche la temperatura dell'acqua all'ingresso..
boh ci sto riflettendo il problema e' proprio quello.
Domanda di energia per acqua calda sanitaria e' una semplice formula che tiene conto della Sutile dell'immobile e del Dt dell'acqua. Non vedo xche se per ipotesi avessi 1 casa a sestriere dove l'acqua sarò sicuramente + fredda che a Torino debba andare a cambiare il valore di T acqua in ingresso visto che nella delibera non c'e' scritto.
L'ipotesi che possa cambiare il rendimento eta g,acs e' dovuta solo alla possibile presenza di serbatoi di accumulo e mi va a cambiare la T dell'ambiente ma secondo me sto facendo ragionamenti troppo contorti.
Domanda di energia per acqua calda sanitaria e' una semplice formula che tiene conto della Sutile dell'immobile e del Dt dell'acqua. Non vedo xche se per ipotesi avessi 1 casa a sestriere dove l'acqua sarò sicuramente + fredda che a Torino debba andare a cambiare il valore di T acqua in ingresso visto che nella delibera non c'e' scritto.
L'ipotesi che possa cambiare il rendimento eta g,acs e' dovuta solo alla possibile presenza di serbatoi di accumulo e mi va a cambiare la T dell'ambiente ma secondo me sto facendo ragionamenti troppo contorti.
Secondo me il Qh non varia in quanto il DT è preso per convenzione in 25°C e i litri in funzione della superfice utile dell'immobile.
Invece il rendimento va calcolato e su di esso incide il rendimento del mezzo con cui produco (caldaia, scaldabagno, ecc) e dalle perdite del serbatoio di accumulo e della rete di distribuzione, caso mai avessi acqua con ricircolo.
Invece il rendimento va calcolato e su di esso incide il rendimento del mezzo con cui produco (caldaia, scaldabagno, ecc) e dalle perdite del serbatoio di accumulo e della rete di distribuzione, caso mai avessi acqua con ricircolo.