Pagina 1 di 1

elementi disperdenti

Inviato: mer nov 04, 2009 17:06
da Sib
Save a tutti.

Elementi opachi disperdenti: parete adiacente ad ambiente interno (vano scale non riscaldato).

Dovendo selezionare il tipo di parete dall'archivio cened, la parete che divide l'unità immobilare dal corpo scale è da considerarsi esterna (in quanto disperdente per il semispessore) o interna (in quanto adiacente ad un ambiente interno non riscaldato)?

Grazie

Re: elementi disperdenti

Inviato: mer nov 11, 2009 12:54
da polmix
Scusa ma secondo me per quel discorso è importante poi l'ambiente circostante che scegli. Parete esterna o interna penso che sia solo per la stratigrafia, anche perché mi sembra che nei pacchetti non sia impostata l'adduttanza unitaria dell'aria adiacente perché viene inserita nel passo successivo quando uno sceglie l'ambiente circostante.
Non ne sono sicurissimo ma mi è sembrato di leggere nel forum del cened che quando inserisci le schede tecniche le adduttanze devono essere escluse.
Quelle tabelle comunque sono dell'UNI 11300 ma anche li non è chiaro.

Era anche per darti uno spunto.

Paolo.

Re: elementi disperdenti

Inviato: mer nov 11, 2009 16:54
da ugo.testa
Confermo. Le adduttanze le aggiunge il programma. E da quanto mi è sembrato di capire, pensa il programma anche ai coefficienti di riduzione per la trasmittanza verso locali adiacenti.