certificazione con Casa Clima

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giorgioedil
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 31, 2007 11:19

certificazione con Casa Clima

Messaggio da giorgioedil »

Se un comune chiede la certificazione CasaClima e io ho un software commerciale (ad es. Edilclima o altro), come faccio per fare le verifche?

Si può scaricare gratuitamente il software CasaClima e da dove?

In tal caso si fa due volte l'immissione dei dati: una per il software commerciale (che dà anche i fabbisogni termici oltre che le verifiche energetiche) ed una per Casa Clima (che dà solamente le verifiche energetiche per l'involucro edilizio).
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: certificazione con Casa Clima

Messaggio da jerryluis »

Oh bella la certificazione casaclima ha valore 0 al di fuori della Provincia di Bolzano! :roll:
SuperP dobbiamo fondare il club **** che famo anche noi le certificazioni del club.. senza software alcuno :wink:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
giorgioedil
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 31, 2007 11:19

Re: certificazione con Casa Clima

Messaggio da giorgioedil »

Molti comuni e alcune province hanno adottato nel proprio Regolamento il riferimento alla certificazione CasaClima. Quindi anche fuori Bolzano dobbiamo rispettare CasaClima.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: certificazione con Casa Clima

Messaggio da jerryluis »

giorgioedil ha scritto:Molti comuni e alcune province hanno adottato nel proprio Regolamento il riferimento alla certificazione CasaClima. Quindi anche fuori Bolzano dobbiamo rispettare CasaClima.

Beh ormai non ho proprio più parole ... !!
Comuni che si inventano la certificazione secondo uno standard che neppure ha presentato richiesta di convalida al CTI!! e che a loro dire sarebbe anche da preferire allo standard nazionale?!

Guardate come funzionano alcuni uffici tecnici comunali

http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... bruma2.flv

Questo è l'emblematico esempio di come i tecnici seri sono costretti a combattere!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: certificazione con Casa Clima

Messaggio da davidemorcy »

jerryluis ha scritto:
http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... bruma2.flv

Questo è l'emblematico esempio di come i tecnici seri sono costretti a combattere!!
SCONCERTATO.....E NON SI PARLA DI MEZZOGIORNO MA DI NORD ITALIA.....
SENZA PAROLE....
"Chi non lavora non fa l'amore"
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: certificazione con Casa Clima

Messaggio da jerryluis »

davidemorcy ha scritto:
jerryluis ha scritto:
http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... bruma2.flv

Questo è l'emblematico esempio di come i tecnici seri sono costretti a combattere!!
SCONCERTATO.....E NON SI PARLA DI MEZZOGIORNO MA DI NORD ITALIA.....
SENZA PAROLE....
Aggiungerei LEGA NORD LEGA LUMBARDA!!

Ti dico solo che se ti guardi attorno anche nella tua valle ci sono vistosi esempi identici. Questa è proprio la conferma dei timori dei tecnici seri, che chiedono le autorizzazioni, presentano tutta la documentaizione, lg 10/91 o relazione tecnica e accrescono gli oneri per i clienti.
Queste persone vengono messe fuori mercato dai concorrenti scorrentti coaudiovati dagli uffici tecnici come quello che ho postato!

Considerate ceh io di Archietttura non ne capisco una cippa, ma si arriva a dei livelli di decenza che comprendo anchio!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: certificazione con Casa Clima

Messaggio da massimo.pepe »

giorgioedil ha scritto:Se un comune chiede la certificazione CasaClima e io ho un software commerciale (ad es. Edilclima o altro), come faccio per fare le verifche?

Si può scaricare gratuitamente il software CasaClima e da dove?

In tal caso si fa due volte l'immissione dei dati: una per il software commerciale (che dà anche i fabbisogni termici oltre che le verifiche energetiche) ed una per Casa Clima (che dà solamente le verifiche energetiche per l'involucro edilizio).
Devi fare il calcolo sulla piattaforma XClima (software ProCasaClima 2009: www.xclima.com) e presentare il cosiddetto "progetto CasaClima" all'Agenzia CasaClima per gli opportuni controlli.
Il certificato te lo rilasciano loro se va tutto bene, occhio perchè non è una passeggiata.

I Comuni possono fare questo perchè solitamente non è obbligatorio raggiungere la certificazione CasaClima, ma solamente per avere degli incentivi di tipo volumetrico o di altro genere.

Ovviamente si deve avere anche la certificazione nazionale.

Saluti.
Rispondi