E-R DGR1390
Moderatore: Edilclima
E-R DGR1390
Tra gli emendamenti all'allegato 3 della DAL156, c'è da eliminare l'ultimo capoverso del requisito 6.1.1, quale?
La versione della DAL156 disponibile sul sito non è ancora aggiornata.
La versione della DAL156 disponibile sul sito non è ancora aggiornata.
redigere redigere redigere
-
Re: E-R DGR1390
la DGR 1390 dice testualmente:
'Al Requisito 6.1.1, “Prestazione energetica degli edifici” al
paragrafo A. “Indice di prestazione energetica per la
climatizzazione invernale” eliminare l’ultimo capoverso.'
ora, secondo me l'ultimo capoverso del paragrafo A del requisito 6.1.1, relativo all'indice di prestazione energetica per la clim. invernale, era il seguente:
"I valori limite sono riferiti alla prestazione energetica per la sola climatizzazione invernale.
Nel caso di edifici dotati di impianto di climatizzazione invernale combinato con la
produzione di ACS, i valori limite sopra indicati sono da ritenersi riferiti alla prestazione
energetica complessiva."
L'eliminazione del paragrafo in questione personalmente mi lascia in dubbio su come comportarmi nella valutazione dell'indice per ACS nel caso di impianto combinato, dato che i relativi limiti riportati nel successivo paragrafo B sono esplicitamente riferiti al "caso di edifici dotati di impianti per la sola produzione di acqua calda sanitaria".
Ho anche mandato una richiesta di chiarimento alla regione ER, senza ottenere però alcuna risposta.
'Al Requisito 6.1.1, “Prestazione energetica degli edifici” al
paragrafo A. “Indice di prestazione energetica per la
climatizzazione invernale” eliminare l’ultimo capoverso.'
ora, secondo me l'ultimo capoverso del paragrafo A del requisito 6.1.1, relativo all'indice di prestazione energetica per la clim. invernale, era il seguente:
"I valori limite sono riferiti alla prestazione energetica per la sola climatizzazione invernale.
Nel caso di edifici dotati di impianto di climatizzazione invernale combinato con la
produzione di ACS, i valori limite sopra indicati sono da ritenersi riferiti alla prestazione
energetica complessiva."
L'eliminazione del paragrafo in questione personalmente mi lascia in dubbio su come comportarmi nella valutazione dell'indice per ACS nel caso di impianto combinato, dato che i relativi limiti riportati nel successivo paragrafo B sono esplicitamente riferiti al "caso di edifici dotati di impianti per la sola produzione di acqua calda sanitaria".
Ho anche mandato una richiesta di chiarimento alla regione ER, senza ottenere però alcuna risposta.
Secondo me è da eliminare completamente da "i valori" a "energetica complessiva".
Certo che visto che hanno indicato inizio e fine di tutti i tagliuzzamenti, farlo anche per questa situaizone veniva a costare come inchiostro.
Certo che visto che hanno indicato inizio e fine di tutti i tagliuzzamenti, farlo anche per questa situaizone veniva a costare come inchiostro.
-
esatto, ho messo in neretto solo una parte per evidenziare il fatto che si trattava del caso riferito alla produzione combinata.arkanoid ha scritto:Secondo me è da eliminare completamente da "i valori" a "energetica complessiva".
Riguardo ai limiti per l'ACS in questi casi voi come vi comportereste adesso? lo si ignora completamente in caso di produzione combinata?
è da un po' che non faccio leggi10, per cui non mi si è mai posto il problema, ma adesso in effetti non si sa come fare.hv_francesco ha scritto:esatto, ho messo in neretto solo una parte per evidenziare il fatto che si trattava del caso riferito alla produzione combinata.arkanoid ha scritto:Secondo me è da eliminare completamente da "i valori" a "energetica complessiva".
Riguardo ai limiti per l'ACS in questi casi voi come vi comportereste adesso? lo si ignora completamente in caso di produzione combinata?
Nel caso di produzione combinata di ACS, visto che i limiti di EP lim-Tot in E.R. sono così stringati, ti permettono di mettere come limite per EP lim-inv. quello totale (compreso ACS), poi quando vai a compilare EP lim-acs metti quello che ti risulta da interpolaz. tabella allegato.arkanoid ha scritto:è da un po' che non faccio leggi10, per cui non mi si è mai posto il problema, ma adesso in effetti non si sa come fare.hv_francesco ha scritto:esatto, ho messo in neretto solo una parte per evidenziare il fatto che si trattava del caso riferito alla produzione combinata.arkanoid ha scritto:Secondo me è da eliminare completamente da "i valori" a "energetica complessiva".
In pratica con questo giochetto ti permettono di avere un EP lim-tot un pò più permissivo e "più facile" da rispettare (essendo formato da EP lim-inv + EP lim-acs) anche quando si ha produz. combinata risc+acs.
E' stata forse un pò contorta la mia spiegazione ma spero vi sia stata utile.
Ciao
-
Scusami, ma questo dove lo trovi scritto?maxis ha scritto: Nel caso di produzione combinata di ACS, visto che i limiti di EP lim-Tot in E.R. sono così stringati, ti permettono di mettere come limite per EP lim-inv. quello totale (compreso ACS), poi quando vai a compilare EP lim-acs metti quello che ti risulta da interpolaz. tabella allegato.
In pratica con questo giochetto ti permettono di avere un EP lim-tot un pò più permissivo e "più facile" da rispettare (essendo formato da EP lim-inv + EP lim-acs) anche quando si ha produz. combinata risc+acs.
Ciao
Non lo trovi scritto da nessuna parte, è solo una nota verbale che mi aveva detto arc. Stefani, in quanto non avevo chiaro cosa mettere nella casella (del catasto energetico) EP lim-acs nel caso di prod. combinata.hv_francesco ha scritto:Scusami, ma questo dove lo trovi scritto?maxis ha scritto: Nel caso di produzione combinata di ACS, visto che i limiti di EP lim-Tot in E.R. sono così stringati, ti permettono di mettere come limite per EP lim-inv. quello totale (compreso ACS), poi quando vai a compilare EP lim-acs metti quello che ti risulta da interpolaz. tabella allegato.
Ciao
In pratica io avrei messo "0" nel tal caso in quanto il EP lim-tot è già composto da EP lim-inv+EP lim-acs.
-
maxis ha scritto:Non lo trovi scritto da nessuna parte, è solo una nota verbale che mi aveva detto arc. Stefani, in quanto non avevo chiaro cosa mettere nella casella (del catasto energetico) EP lim-acs nel caso di prod. combinata.hv_francesco ha scritto:Scusami, ma questo dove lo trovi scritto?maxis ha scritto: Nel caso di produzione combinata di ACS, visto che i limiti di EP lim-Tot in E.R. sono così stringati, ti permettono di mettere come limite per EP lim-inv. quello totale (compreso ACS), poi quando vai a compilare EP lim-acs metti quello che ti risulta da interpolaz. tabella allegato.
Ciao
In pratica io avrei messo "0" nel tal caso in quanto il EP lim-tot è già composto da EP lim-inv+EP lim-acs.
A questo punto una nota di chiarimento ufficiale da parte della Regione ER sarebbe auspicabile, dato che mi sembra che la lettura della norma così com'è non permetta un'interpretazione convincente.
A me tuttora sembra piuttosto pasticciato questo punto, anche perchè le tabelle per ACS sono riferite ESPLICITAMENTE agli impianti di sola produzione di acqua calda se non vado errato e che il paragrafo relativo alla produzione combinata è stato eliminato.
Quoto Maxis anche se la confusione regna sovrana!
Ho scaricato la versione aggiornata della guida SACE e li, nelle note,
c'è proprio scritto di inserire il valore dell'Epacs lim (tramite tabella x interpolazione) anche se la caldaia fa l'uso combinato.
Io in tutti gli altri ACE che ho fatto avevo sempre inserito O quando la caldaia era combinata.......ora invece......
Ciao
Ho scaricato la versione aggiornata della guida SACE e li, nelle note,
c'è proprio scritto di inserire il valore dell'Epacs lim (tramite tabella x interpolazione) anche se la caldaia fa l'uso combinato.
Io in tutti gli altri ACE che ho fatto avevo sempre inserito O quando la caldaia era combinata.......ora invece......
Ciao