ULTIMI PROVVEDIMENTI NORMATIVI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
biak
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 18, 2007 23:00

ULTIMI PROVVEDIMENTI NORMATIVI

Messaggio da biak »

qualcuno mi puo' spiegare perchè:
- con il DPR n.59 del 2 Aprile 2009 non viene più richiesta la verifica rendimento globale dell'impianto termico per le nuove costruzioni, quando era invece previsto nel regime transitorio del Dlgs 311 allegato I?
- con il D.M. 26 giugno 2009 (linee guida nazionali per la certificazione energetica ) art. 7 comma 3 " E' STATO RIDOTTO IL VALORE DEL RENDIMENTO DI COMBUSTIONE CHE, DURANTE I CONTROLLI, DEVONO RISPETTARE LE CALDAIE INSTALLATE DOPO 8-10-2005 "

RIFLESSIONE: hanno vinto ancora i costruttori di caldaie che vogliono continare a vendere le caldaie di basso rendimento energetico ( 1stella, 2 stelle), secondo me è ancora forte il partito che non vuole rispermiare energia!!!!!

SPERO DI ESSERE SMENTITO DA TUTTI VOI!!!!!!
Kalz
Messaggi: 2415
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: ULTIMI PROVVEDIMENTI NORMATIVI

Messaggio da Kalz »

secondo me è ancora forte il partito che non vuole rispermiare energia

Non è una novità.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: ULTIMI PROVVEDIMENTI NORMATIVI

Messaggio da Andrea70 »

biak ha scritto:- con il DPR n.59 del 2 Aprile 2009 non viene più richiesta la verifica rendimento globale dell'impianto termico per le nuove costruzioni, quando era invece previsto nel regime transitorio del Dlgs 311 allegato I?
In linea di massima l'impianto incide sull'Epi nel passaggio da energia per il riscaldamento ad energia primaria. Con i nuovi limiti di Epi in vigore dal 2010, senxa un rendimento medio stagionale buono la verifica è difficile anche con un edificio discretamente isolato.
Altra cosa negativa è stata secondo me l'abolizione della verifica del valore di trasmittanza degli elementi opachi maggiorato del 30%, oltre alla verifica dell'Epi limite. Secondo me l'Epi è facilmente "taroccabile" in mancanza di controlli mentre la trasittanza di una parete, ad esempio in mancanza di strati di isolamento, è molto più facile da verificare e quindi da controllare.
biak ha scritto:RIFLESSIONE: hanno vinto ancora i costruttori di caldaie che vogliono continare a vendere le caldaie di basso rendimento energetico ( 1stella, 2 stelle), secondo me è ancora forte il partito che non vuole rispermiare energia!!!!
Purtoppo temo che tu abbia ragione.
Rispondi