Elenco comuni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingantonio

Elenco comuni

Messaggio da ingantonio »

Se nel Comune dove ha sede l'edificio soggetto ad intervento sono in vigore procedure e metodologie per la produzione dell'attestato di certificazione energetica approvate dalla Regione (o dalla Provincia Autonoma o presenti nel regolamento comunale antecedentemente alla data dell' 8 ottobre 2005) occorre produrre tale certificazione nei modi e termini previsti da dette procedure. Negli altri casi è sufficiente l'attestato di qualificazione energetica come previsto dal decreto attuativo del 19 febbraio 2007....fissato questo punto ,la mia domanda è la seguente:
dove posso trovare quali sono i comuni che devono fare la CERTIFICAZIONE e quali l'ATTESTATO??? Grazie
ingantonio

Messaggio da ingantonio »

nessuno mi sa rispondere,credo sia una cosa importante,anzi fondamentale e che sono sicuro voi utilizzate quotidianamente..grazie
ilverga

Messaggio da ilverga »

ingantonio ha scritto:nessuno mi sa rispondere,credo sia una cosa importante,anzi fondamentale e che sono sicuro voi utilizzate quotidianamente..grazie
Carissimo Ing Antonio, mi sa che nessuno ti sa rispondere (compreso il sottoscritto) perchè tale elenco, su scala nazionale, non esiste! E' questo il pregio ma anche il limite della normativa! Quando eseguo una relazione secondo il DLgs 192 o 311, prima chiamo in comune e mi rendo conto a che livello normativo / conoscitivo sono, quindi relaziono!!
ingbaldiniroberto
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

vecchiaccio ha scritto:Non stare a a macerarti perchè l'elenco non esiste. Prova a consultare il sito regionale per vedere se hanno emanato una disposizione in materia, il tal caso i comuni di quella regione si devono adeguare. Contatta l'ufficio Tecnico Comunale qualcuno ti dovrebbe rispondere, ammesso e non concesso. Ma soprattutto attenzione ai notai! Alla fine sono loro l'ago della bilancia, perchè se non ti rogitano sei nella cacca.
vecchiaccio
Rispondi