proprietari beneficiari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
girondone

proprietari beneficiari

Messaggio da girondone »

buon giorno
chiedo scusa , so che se era già parlato , ma non trovo il post
con il sito enea 2009
se ci sono marito e moglie che sono proprietari e beneficiari
basta un contatto e si mette SI a richiesta anche per conto di altri
o si deve necessariamente creare due contatti ed associarli allo stesso edificio ecc...

grazie ancora
girondone

Re: proprietari beneficiari

Messaggio da girondone »

cerca cerca ho trovato questa:
http://finanziaria2009-test.casaccia.en ... 20Possesso

chi lo ha già fatto?
girondone

Messaggio da girondone »

domanda
ma quindi devo creare tanti cintatti quanti sono i proprietari, anche nel caso in cui detrae uno solo o solo quelli dei detraenti?
patri

Messaggio da patri »

Io ho creato 2 contatti (marito e moglie), ho associato l'edificio al marito e poi ho spuntato la casella di più contitolari, aggiungendo la moglie nell'allegato E
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
girondone

Messaggio da girondone »

ok...
quello l'ho fatto oggi per la prima volta
il dubbio è
bisogna farlo sempre in presenza di più proprietari? anche se non detraggono?
mhell

Messaggio da mhell »

girondone ha scritto:bisogna farlo sempre in presenza di più proprietari? anche se non detraggono?
direi di no altrimenti può diventare un caos la cosa...

se la detrazione è a nome di uno solo, metto solo lui come nominativo (indipendentemente dal numero di proprietari e dai familiari conviventi)
se invece i beneficiari sono più di uno, faccio come ha detto Patri sopra.
girondone

Messaggio da girondone »

ok
mi pare sensato
patri

Messaggio da patri »

mhell ha scritto:
girondone ha scritto:bisogna farlo sempre in presenza di più proprietari? anche se non detraggono?
direi di no altrimenti può diventare un caos la cosa...

se la detrazione è a nome di uno solo, metto solo lui come nominativo (indipendentemente dal numero di proprietari e dai familiari conviventi)
se invece i beneficiari sono più di uno, faccio come ha detto Patri sopra.
quoto
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
ugo.testa

Messaggio da ugo.testa »

Attenzione perché dal punto di vista fiscale, a volte, si è fiscali :) .
Ha diritto al recupero chi sostiene le spese - le spese vanno dimostrate con bonifico - sono ammesse per edifici posseduti o detenuti.
La cosa che mi lascerebbe più tranquillo è di fare la pratica uninominativa, a nome di chi poi effettua i pagamenti. Nel caso di più proprietari è prudente far sottoscrivere agli altri il nulla osta all'esecuzione dei lavori da parte del richiedente. A meno che il singolo soggetto non abbia difficoltà al recupero per reddito troppo basso.
mhell

Messaggio da mhell »

scusate se approfitto di questo post per chiedere una cosa un po' o.t.:
edificio bifamiliare (sopra e sotto) con due caldaie separate. è stato fatto il cappotto e le spese sono divise per i due proprietari.
l'anno scorso in una situazione analoga ho fatto 2 allegati A (in quanto le caldaie sono due) e 1 solo allegato E (l'intervento per me è unico in un caso del genere)...
si può fare così anche quest'anno? o devo fare 2 allegati E, uno per proprietario?

se posso fare come secondo me è meglio come faccio operativamente:
inserisco nome A e nome B nell'anagrafica, poi associo l'edificio (che è lo stesso), al pimo associo un allegato A e al secondo un altro allegato A... e poi come faccio a fare un allegato E comune.... :? :? :?
ugo.testa

Messaggio da ugo.testa »

ENEA - FAQ n.24.
D - Sono un amministratore di condomini. Nel caso di interventi per aumentare l’efficienza energetica, non mi è ben chiara la documentazione da predisporre e da inviarvi, a seconda delle due diverse tipologie di impianto che possono essere presenti,
autonomo e centralizzato.
R - Nel caso di interventi su condomini o comunque su edifici con più unità immobiliari --occorre distinguere i diversi casi che si possono presentare:
a) Interventi in parti comuni del condominio:
- se l’impianto termico è centralizzato occorre predisporre un unico allegato "A" e un allegato "E" del decreto attuativo per l'intero edificio;
- se gli impianti sono autonomi consigliamo di predisporre un allegato "A" e un allegato E per unità immobiliare; in particolare, nell'allegato E si considererà la quota parte di intervento sia in termini dimensionali, sia in termini di spesa, sia in termini di risparmio
energetico che è consentito attribuire a ciascuna unità immobiliare.
mhell

Messaggio da mhell »

ugo.testa ha scritto:ENEA - FAQ n.24.
D - Sono un amministratore di condomini. Nel caso di interventi per aumentare l’efficienza energetica, non mi è ben chiara la documentazione da predisporre e da inviarvi, a seconda delle due diverse tipologie di impianto che possono essere presenti,
autonomo e centralizzato.
R - Nel caso di interventi su condomini o comunque su edifici con più unità immobiliari --occorre distinguere i diversi casi che si possono presentare:
a) Interventi in parti comuni del condominio:
- se l’impianto termico è centralizzato occorre predisporre un unico allegato "A" e un allegato "E" del decreto attuativo per l'intero edificio;
- se gli impianti sono autonomi consigliamo di predisporre un allegato "A" e un allegato E per unità immobiliare; in particolare, nell'allegato E si considererà la quota parte di intervento sia in termini dimensionali, sia in termini di spesa, sia in termini di risparmio
energetico che è consentito attribuire a ciascuna unità immobiliare.
thank's
Bloccato