termostatiche - rendimento di regolazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

Domanda banale.
Nel calcolo del rendimento di regolazione le valvole a bassa inerzia termica le considerate come:
modulanti banda proporzionale 0.5, 1 oppure 2°C

grazie ciao
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Augusto

Re: termostatiche - rendimento di regolazione

Messaggio da Augusto »

nicorovoletto ha scritto:Domanda banale.
Nel calcolo del rendimento di regolazione le valvole a bassa inerzia termica le considerate come:
modulanti banda proporzionale 0.5, 1 oppure 2°C

grazie ciao
Dipende dal tipo di valvola e dalle condizioni di progetto scelte; è il progettista che decide con quale banda proporzionale far lavorare le valvole, ammesso che le stesse lo consentano (grafici forniti dal produttore).
Augusto 44
nicorovoletto

Fin qua era chiaro...
E' l'isteresi che mi individua la mia banda proporzionale... ed alcune valvole termostatiche hanno isteresi = 0.4°C, quindi se non ho capito male posso inserire il rendimento di regolazione considerando: sistemi modulanti con banda proporzionale 0.5°C (
ZEN

Messaggio da ZEN »

Io come banda passante della valvola termostatica considero la distanza che c'è tra l'otturatore e la battuta su corpo valvola (o meglio la corona circolare di passaggio del fluido ). Quindi Scegliendo valvole di pari dimensione ottengo portate maggiori con bande proporzionali più grandi. A mio avviso è necessario adottare valvole con banda passante 0,5°C per impianti con basse portate e valvole da 1°C e 2°C per portate medie ed elevate. correggetemi se sbaglio!
Augusto

Messaggio da Augusto »

ZEN ha scritto:Io come banda passante della valvola termostatica considero la distanza che c'è tra l'otturatore e la battuta su corpo valvola (o meglio la corona circolare di passaggio del fluido ). Quindi Scegliendo valvole di pari dimensione ottengo portate maggiori con bande proporzionali più grandi. A mio avviso è necessario adottare valvole con banda passante 0,5°C per impianti con basse portate e valvole da 1°C e 2°C per portate medie ed elevate. correggetemi se sbaglio!
Ma tutte le valvole dello stesso tipo (dipende dalla marca) possono lavorare con bande proporzionali di 0,5 - 1 - 2 °C.
Dipende dalle scelte di progetto, in funzione delle portate previste e della perdita di carico massimo che si vuole avere sull'otturatore della valvola.
Augusto 44
mhell

Messaggio da mhell »

Augusto ha scritto:Ma tutte le valvole dello stesso tipo (dipende dalla marca) possono lavorare con bande proporzionali di 0,5 - 1 - 2 °C.
Dipende dalle scelte di progetto, in funzione delle portate previste e della perdita di carico massimo che si vuole avere sull'otturatore della valvola.
scusate la mia ignoranza, ma come è possibile influenzare la banda proporzionale di una valvola termostatica con la portata di progetto?
secondo me la banda proporzionale è una caratteristica della valvola termostatica e dipende dall'isteresi... o mi manca qualcosa? :? :? :?
gludon

Messaggio da gludon »

mhell ha scritto:
Augusto ha scritto:Ma tutte le valvole dello stesso tipo (dipende dalla marca) possono lavorare con bande proporzionali di 0,5 - 1 - 2 °C.
scusate la mia ignoranza, ma come è possibile influenzare la banda proporzionale di una valvola termostatica con la portata di progetto?
secondo me la banda proporzionale è una caratteristica della valvola termostatica e dipende dall'isteresi... o mi manca qualcosa? :? :? :?
La banda proporzionale è la differenza tra la temperatura impostata sulla testina termostatica e la temperatura ambiente rilevata, che consente la circolazione nel corpo scaldante della portata di progetto.
D'altra parte è necessaria una certa differenza tra l'impostazione e la temperatura ambiente in modo da poter fare aprire la valvola
Normalmente io dimensiono con bande proporzionali di 2°C. Con bande propozionali più basse ho bisogno di maggior prevalenza per garantire la portata di progetto e inoltre rischio pendolamenti se il tempo di reazione della valvola non è sufficientemente breve
ugo.testa

Messaggio da ugo.testa »

mhell ha scritto:La banda proporzionale è la differenza tra la temperatura impostata sulla testina termostatica e la temperatura ambiente rilevata, che consente la circolazione nel corpo scaldante della portata di progetto.
Più esattamente è la differenza tra la temperatura impostata e la temperatura ambiente alla quale la valvola comincia a modulare (leggi " a chiudere")
una banda proporzionale di 2 gradi dice che se imposto 20°C sulla testina, la valvola comincia a ridurre la portata a 18°C e a 20 chiude completamente.
Augusto ha scritto:secondo me la banda proporzionale è una caratteristica della valvola termostatica e dipende dall'isteresi... o mi manca qualcosa?
Augusto ha scritto:
la banda proporzionale è caratteristica della valvola. Non dipende dall'isteresi che invece è un altra caratteristica della valovola stessa. L'isteresi indica per quale differenza di temperatura la valvola inverte il senso di marcia da chiusura ad apertura o viceversa. Immaginiamo che la valvola sia in movimento in chiusura (taratura 20°C - temperatura ambiente 19 °C) la valvola continua a muoversi in chiusura -apro la finestra- la tempratura inizia a scendere : il sensore valvola rivela: 18,8 - 18,6 - 18,5 .. l'otturatore inverte la marcia e si rimette in marcia verso l'apertura (la valvola ha una isteresi di 0.5 °C).
E' coerente un campo di regolazione (banda proporzionale) di 2 °C con una isteresi di 0.5 °C.
Ho esaminato solo le valvole di una marca ma credo sia ragionevole pensare chei due gradi siano di default (due gradi è anche la tolleranza nella temperatura confort ammessa dalla normativa). E siccome l'isteresi è mediamente pari a 0.4 - 0.5 °C, non potrebbero realizzarsi valvole a banda proporzionale inferiore a 2 °C, a meno di non voler andare all'utilizzo di materiali molto particolari con costi altissimi.
La portata dell'impianto è importante ma non ai fini del funzionamento delle valvole ma solo ai fini del garantire sufficiente flusso all'impianto nel suo complesso. Man mano che le valvole vanno a parzializzare la portata diventa eccessiva. Deve essere sufficiente quando le valvole siano tutte aperte.
SuperP

Messaggio da SuperP »

ugo.testa ha scritto:Ho esaminato solo le valvole di una marca ma credo sia ragionevole pensare chei due gradi siano di default (due gradi è anche la tolleranza nella temperatura confort ammessa dalla normativa). E siccome l'isteresi è mediamente pari a 0.4 - 0.5 °C, non potrebbero realizzarsi valvole a banda proporzionale inferiore a 2 °C, a meno di non voler andare all'utilizzo di materiali molto particolari con costi altissimi.
http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_b ... /01034.pdf
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ugo.testa

Messaggio da ugo.testa »

Grazie SuperP,

In effetti l'offerta Caleffi non si fa mancare niente.
Abser

Messaggio da Abser »

La banda proporzionale dovrebbe essere l'intervallo di temperatura tra completa chiusura e completa apertura quindi con banda 2 °C e taratura a 20°C, a 19°C l'otturatore è completamente aperto e a 21 °C l'otturatore è completamente chiuso.
A banda più larga corrisponde minore precisione della regolazione e minore perdita di carico nella valvola. 2°C per il comfort residenziale costituisce un buon compromesso
Augusto

Messaggio da Augusto »

Abser ha scritto:La banda proporzionale dovrebbe essere l'intervallo di temperatura tra completa chiusura e completa apertura quindi con banda 2 °C e taratura a 20°C, a 19°C l'otturatore è completamente aperto e a 21 °C l'otturatore è completamente chiuso.
A banda più larga corrisponde minore precisione della regolazione e minore perdita di carico nella valvola. 2°C per il comfort residenziale costituisce un buon compromesso
Secondo me, la panda proporzionale corrisponde alla differenza di temperatura rispetto al valore di set point; per cui il valore ottimale, per ottenere la migliore regolazione è la banda 0,5 °C. Un buon compromesso può essere il valore 1 °C
Augusto 44
nicorovoletto

bene ho notato che tanto chiara la cosa non era.

Vediamo se ho capito bene e provo a concludere:
La banda proporzionale è l'escursione in °C (0.5, 1, o 2) che una termostatica compie per mantenere la temperatura impostata;
Questa dipende da più fattori dati dalle caratteristiche di costruzione della valvola: dall'inerzia termica del sensore (isteresi) e dal percorso che deve fare l'otturatore per aprire e chiudere. (per questo più bassa è la banda proporzionale, più piccolo è l'orefizio di passaggio dell'acqua, maggiori sono le perdite di carico).
Per questo sono i costruttori che devono indicare la banda proporzionale di una valvola data da: il corpo valvola più il sensore.

Ora però aggiungo... questi sistemi possono essere considerati modulanti?
ugo.testa

Messaggio da ugo.testa »

Questi sistemi SONO modulanti. Intorno alla temperatura di setpoint la valvola chiude proporzionalmente, nella fascia della banda proporzionale. In teoria, se il corpo radiante non è sproporzionato all'ambiente, la valvola non dovrebbe chiudere mai completamente. Una limitaziione alla funzione di modulazione è costituita è rappresentata dal tempo di risposta della valvola. Se la temperatura ambiente varia troppo rapidamente la valvola potrebbe avere difficoltà a rispondere in tempo reale strozzando il flusso, e se interviene in ritardo poi succede che chiude completamente (e intanto la temperatura potrebbe aver superato il valore di set point).
Augusto

Messaggio da Augusto »

nicorovoletto ha scritto:bene ho notato che tanto chiara la cosa non era.

Vediamo se ho capito bene e provo a concludere:
La banda proporzionale è l'escursione in °C (0.5, 1, o 2) che una termostatica compie per mantenere la temperatura impostata;
La BP non è l'escursione, ma la differenza di temperatura che si intende accettare rispetto alla temperatura impostata.
Se si usa BP 1 °C, significa che con 20 °C impostati, si accetta di avere 19 °C. In questo caso la valvola passa dalla posizione di apertura a quella di chiusura, con la variazione di 1 °C, quindi con escursioni molto piccole dell'otturatore (qualche decimo di mm), in modo che possano avvenire in tempi ragionevolmente contenuti; le valvole con sensore a gas chiudono e aprono in tempi molto piccoli (4-5 min circa), quelle a liquido molti di più (10-15 circa). Occorre quindi ridurre le portate (alzando la temperatura di mandata ed il dt), per evitare fenomeni di apertura e chiusura continui.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Augusto 44
aupaz

Messaggio da aupaz »

Posso dire una cosa... ?
Siete dei grandi !!!! Quando penso di non aver risposte, vengo qui e con voi , tutto sembra quasi una cazzata! Grassie! :D
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi