Pagina 1 di 1

dati reali edifici CERT EN Piemonte

Inviato: mer ott 14, 2009 11:25
da a.d.
il p.to 7.2 della DGR 43-11965 dice di inserire nell'ACE anche i dati concernenti il consumo reale annuale di combustibile, en.elettrica e di en. da fonti rinnovabili rappresentativi di un anno di utilizzo dell'edificio. Secondo voi questi dati sono inseriti solo come informazione? Visto che per gli edifici esistenti si utilizza il metodo standard (e quindi ideale di edificio) e non servono i dati reali...
E se il proprietario non ha tenuto le bollette?

Re: dati reali edifici CERT EN Piemonte

Inviato: mer ott 14, 2009 12:03
da a.d.
ho sentito la regione, in effetti per fare l'ACE su edifici esistenti si usa il metodo standard, cioè adottando valori ideali. Quindi NON serve reperire dati reali (le bollette). Dalla Regione mi hanno detto che SOLO se il proprietario mi chiede esplicitamente ulteriori dati (come i consumi reali) li devo dare.. e qui c'è un controsenso:
mi faccio dare dal proprietario le bollette così ho i consumi reali e poi li riconsegno? Se ce li ha già che se li tenga!! A me non servono a fare i calcoli..
Non solo.. il proprietario medio che non conosce la delibera regionale se io non gli chiedo le bollette lui non me le dà.. quindi basta che il certificatore glissa su questo aspetto.. e i dati reali non servono mai.. salvo dover fare una DIAGNOSI, appunto, una diagnosi, non una certificazione (che va fatta sempre + velocemente viste le necessità di vendere/dare in locazione da parte del proprietario)