Salve a tutti!
Sono qui a richiedervi il vostro prezioso aiuto per il completamento di una pratica del 55% riguardante la sostituzione di una caldaia e l'installazione di pannelli solari.
Forse sarò un pò prolisso, ma parto dall'inizio cercando di essere il più chiaro possibile, riportando l'intero sviluppo della vicenda.
18.12.2008: preventivo dell'installatore al cliente.
29.12.2008: fattura di vendita ed installazione del materiale (caldaia, valvole termostatiche, pannelli solari) dell'installatore al cliente.
30.12.2008: pagamento della fattura tramite bonifico bancario dal cliente all'installatore.
(tutto questo perchè a fine 2008 ancora non si sapeva se la detrazione fiscale per gli anni successivi fosse prorogata o meno, ed il cliente voleva essere tranquillo).
25.02.2009: compilazione e consegna da parte dell'installatore e del cliente della moduilistica necessaria (Allegato H ed Allegato I) per la fornitura di gas metano di rete (la caldaia esistente era a gasolio).
15.03.2009: effettiva installazione del materiale (caldaia, valvole termostatiche, pannelli solari)
04.04.2009: redazione della Dichiarazione di Conformità da parte dell'installatore e consegna della stessa all'azienda del gas.
11.05.2009: consegna dei certificati della caldaia, dei pannelli solari e delle valvole termostatiche al cliente e redazione della Dichiarazione da parte del cliente attestante la non ultimazione dei lavori alla data del 31.12.2008 (tali lavori non erano ancora iniziati) Nb: su tale dichiarazione manca ancora la data di quando è stata redatta.
Ad oggi è stata iniziata la pratica della Detrazione Fiscale 55%, mediante compilazione dei seguenti Allegati:
- Allegati A, Allegato E per sostituzione caldaia
- Allegato F per pannelli solari
ma ancora non è stata conclusa e spedita all'ENEA!
Il problema è appunto concludere la pratica e spedirla, sopratutto a livello di date di inizio e di fine lavori.
Mi è stato suggerito da un collega la seguente tempistica e prassi operativa:
10.10.2009: invio delle pratiche all'ENEA (data ipotetica)
05.10.2009: fine lavori
25.07.2009: inizio lavori (entro i 90 giorni)
17.09.2009: nuova fattura dell'installatore al cliente x collaudo finale del lavoro eseguito, in data antecedente alla fine lavori (fattura da fare, per attestare la fine lavori impiantistica, magari anche con nuova Dichiarazione di Conformità avente la stessa data della fattura)
08.10.2009: nuova fattura a saldo del tecnico al cliente per la redazione delle pratiche del 55% (fattura da fare) + redazione di collaudo ed asseverazione per la convalida della fine dei lavori.
Il cliente sà della problematica delle date, e non fà problemi nel pagamento, sempre mediante bonifici bancari, delle due fatture a saldo (di circa 100 euro nette ognuna)
Il problema è appunto che i lavori sono iniziati e finiti in tempi diversi da quelli indicati nelle pratiche dell'ENEA, ma questo forse non è forse un grosso problema (vedasi faq DETRAZIONE CALDAIA FUORI TEMPO MASSIMO del 15 luglio 2009 postata qui a pag 3 da Mattesan, alla quale hanno risposto Nicoovoletto ed Andrea70).
Secondo voi, il metodo a me suggerito è funzionale, regge?
O ce ne sono altri per concludere la pratica nel miglior modo possibile?
Aspetto fiducioso vostri suggerimenti!
Grazie.
AIUTO URGENTE: pratica da inviare dopo i 90gg da fine lavori
Moderatore: Edilclima
- SpaceJam_BMJ
- Messaggi: 9
- Iscritto il: mar apr 29, 2008 19:57