Ciao a tutti,
volevo condividere con voi una interpretazione normativa del cened della vecchia DGR 5773.
A tal proposito mi dicono che in caso di demolizione con ricostruzione >20% e ampliamento volumetrico >20%, le verifiche da applicare sono il p.to 4.1 (EPH + rendimento globale medio stagionale) e inoltre anche il punto 4.4 (trasmittanza inferiore ai limiti di legge aumentati del 30%).
Bene, non so quale è la vostra opinione, ma io quando era in vigore la DGR 5773 non ho MAI verificato il punto 4.4 nel caso avessi già verificato il punto 4.1, anche perchè il punto 4.4 lo verificavo nel caso di ristrutturazione edilizia che coinvolgeva meno del 25% dell'involucro oppure in caso di ampliamento inferiore al 20%.
Cosa ne pensate?
Ciao
Parere CENED
Moderatore: Edilclima
Re: Parere CENED
Non so cosa pensare, ma oggi con la 8/8745 la questione mi pare sia stata chiarita.
Mi aggancio a questo thread per chiedere un vostro parere
Nel caso in cui non sia richiesta la verifica Eph e Etag (es. ampliamenti < 20% e ristrutturazioni < 25%), voi che fate. Le calcolate lo stesso e dite che la verifica non è prevista oppure omettete in relazione omettete i calcoli relativi ?
Mi aggancio a questo thread per chiedere un vostro parere
Nel caso in cui non sia richiesta la verifica Eph e Etag (es. ampliamenti < 20% e ristrutturazioni < 25%), voi che fate. Le calcolate lo stesso e dite che la verifica non è prevista oppure omettete in relazione omettete i calcoli relativi ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Re: Parere CENED
Normalmente compilo solo le parti che interessano gli interventi che sto verificando.
Cmq se poi l'ho calcolato comunque, direi che si può scrive e indicare che non deve essere verificato.
Ciao
CC
Cmq se poi l'ho calcolato comunque, direi che si può scrive e indicare che non deve essere verificato.
Ciao
CC