Pagina 1 di 1

55% coma 347

Inviato: mer ott 07, 2009 14:21
da Salpyg
Quesito all'enea:

In un condominio gìà dotato di generatore a condensazione, si vorrebbero installare le valvole termostatiche, una pompa modulante e la contabilizzazione del calore di tipo indiretto. E' possibile accedere alla detrazione fiscale 55%, anche se gli interventi non sono contestuali alla sostituzione del generatore di calore a condensazione, in quanto già presente?

Risposta:

Salve,
ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del decreto ministeriale, e' compresa nell'intervento previsto dal comma 347, purchè risponda alle caratteristiche tecniche previste dal medesimo comma, anche la trasformazione degli impianti individuali autonomi in impianti di climatizzazione invernale centralizzati, con contabilizzazione del calore, nonchè la trasformazione dell'impianto centralizzato per rendere applicabile la contabilizzazione del calore, mentre e' esclusa la trasformazione dell'impianto di climatizzazione invernale da centralizzato
ad individuale o autonomo

Voi cosa ne pensate?

Re: 55% coma 347

Inviato: mer ott 07, 2009 14:23
da girondone
gli interventi non sono contestuali alla sostituzione del generatore di calore a condensazione

quindi no 55%
è una delle poche certezze che ho avuto in questi 3 anni sul 55%
saluti

Re: 55% coma 347

Inviato: mer ott 07, 2009 15:37
da Salpyg
Concordo con te, però spesso ti danno delle risposte che lasciano dubbi... Rimane sempre il fatto che noi giustamente dobbiamo fare le cose, quando non sono chiarissime, seguendo sempre il buon senso.