Cattivo odore nei bagni.
Moderatore: Edilclima
Cattivo odore nei bagni.
Ciao a tutti.
In un appartamento ristrutturato da poco in uno stabile di 40 anni, continua ad uscire un fastidioso odore dalla piletta della doccia. Lo scarico è unico sulla braga del WC. Tutti gli scarichi sono sifonati, infatti dal lavabo,bidet e WC non si sente niente. Ma nei condomini di 40 fa facevano la ventilazione degli scarichi a tetto?
L'unica cosa che mi viene in mente è che a causa della depressione dovuta allo scarico del WC si abbassi il livello della piletta...
In un appartamento ristrutturato da poco in uno stabile di 40 anni, continua ad uscire un fastidioso odore dalla piletta della doccia. Lo scarico è unico sulla braga del WC. Tutti gli scarichi sono sifonati, infatti dal lavabo,bidet e WC non si sente niente. Ma nei condomini di 40 fa facevano la ventilazione degli scarichi a tetto?
L'unica cosa che mi viene in mente è che a causa della depressione dovuta allo scarico del WC si abbassi il livello della piletta...
Re: Cattivo odore nei bagni.
40 anni fà è difficile trovare la ventilazione a tetto
Si tratta di un edificio di 6 piani. C'è lo scarico senza ventilazione secondo te?
sinceramente nei condomini non mi è capitato ma nelle abitazioni anche di due piani costruzione anni 60 primi 70 la ventilazione non c'era, ad esempio in un bagno precedentemente c'era la vasca e saltuariamente si sentiva la puzza, ora hanno tolto la vasca ed hanno installato la doccia con il rifacimento del bagno e la puzza è aumentata, per vari problemi non hanno potuto fare la ventilazione a tetto.
-
non per fare pubblicità ma ho risolto un problema simile installando un proluungamento sotto al lavabo della colonna di ventilazione prodotto dalla bampi..informati presso chi li commercializza..
Il problema è specifico proprio dei tempi attuali purtroppo, con l'abitudine, almeno fino a poco tempo fa di ristrutturare senza sapere un "tubo" sulle caratteristiche degli impianti.
Dunque 40 anni fa SICURAMENTE (
) si facevano impianti di scarico con ventilazione primaria e secondaria. Ristrutturando si notò che gli scrupoli erano persino eccessivi, e in alcuni casi (tanti) si ritenne di non ricollegare la ventilazione secondaria (singolo collegamento ai piani della colonna di scarico con quella di ventilazione). Più appresso qualcuno trovò in terrazza dei tubi strani, quasi sempre a sporgere sui parapetti, sopra all'altezza uomo, usurati, ostruiti, fastidiosi, e il bravo muratore li tolse per non dover tagliare la copertina. O anche fu coperto il terrazzo con una sopraelevazione, una veranda, e il tubo fu tolto perché mandava cattivo odore.
A me è capitato più volte, ed è stato sufficiente far riapplicare una derivazione aperta sulla sommità della colonna di scarico (e ripristinare così la ventilazione primaria).
Intanto, se da poco l'immobile è stato ristrutturato, immaginando che siano stati rifatti gli scarichi, una domanda sorge spontanea: è stato ripristinato il collegamento della ventilazione? (un edificio di 6 piani non può non avere una colonna di ventilazione)
Buona fortuna
Dunque 40 anni fa SICURAMENTE (

A me è capitato più volte, ed è stato sufficiente far riapplicare una derivazione aperta sulla sommità della colonna di scarico (e ripristinare così la ventilazione primaria).
Intanto, se da poco l'immobile è stato ristrutturato, immaginando che siano stati rifatti gli scarichi, una domanda sorge spontanea: è stato ripristinato il collegamento della ventilazione? (un edificio di 6 piani non può non avere una colonna di ventilazione)
Buona fortuna
Grazie anche a te e grazie per la risposta.ugo.testa ha scritto:Buona fortuna
Comunque il bagno è stato ristrutturato lasciando l'allaccio alla colonna com'era in precedenza, in pratica l'innesto alla colonna non è stato toccato, ma è stato rifatto tutto quello che c'è a monte. Ora da lavabo. bidet e WC, non abbiamo puzza. Solo la doccia è coinvolta, quindi mi fa pensare che:
1. o l'odore è talmente intenso nella colonna, che impuzzolentisce nel giro di due giorno il sifone dela piletta.
2. Oppure la depressione che si crea allo scarico del WC svuota leggermente la piletta della doccia, lasciando passare l'odore.
Entrambi i problemi sono secondo me causati da cattiva/compromessa ventilazione, cosa ne pensate?
Se c'è odore è certo che un sifone è vuoto !
Se è quello della doccia devi solo verificare quale utilizzatore crea la depressione per vuotarlo.
Se è quello della doccia devi solo verificare quale utilizzatore crea la depressione per vuotarlo.
Se c'è odore è certo che un sifone è vuoto !
Sono d'accordo. Però in questo caso se si guarda dentro alla piletta della doccia (unico terminale che puzza) si vede l'acqua.
Quindi o il livello si abbassa (a causa della depressione) di quel tanto che basta per lasciare passare un po' di odore, oppure l'acqua si "impuzzolentisce" (passami il termine)
Secondo me il problema senza rompere, è irrisolvibile....
Sono d'accordo. Però in questo caso se si guarda dentro alla piletta della doccia (unico terminale che puzza) si vede l'acqua.
Quindi o il livello si abbassa (a causa della depressione) di quel tanto che basta per lasciare passare un po' di odore, oppure l'acqua si "impuzzolentisce" (passami il termine)
Secondo me il problema senza rompere, è irrisolvibile....
Cioè in pratica hai ventilato il tuo bagno? Mi interessa molto riesci a darmi qualche informazione in più?scorpionrock ha scritto:non per fare pubblicità ma ho risolto un problema simile installando un proluungamento sotto al lavabo della colonna di ventilazione prodotto dalla bampi..informati presso chi li commercializza
Grazie mille
La soluzine di scorpionrock in alcuni casi si è rivelata vincente, anche se il sistema non da certezze.
Presso un fornitore qualsiasi puoi trovare dei canotti ventilati da utilizzare nel tratto che dal sifone (appunto del lavabo) va al muro (quindi nel tratto oltre il sifone) - controlla che sia della stessa sezione di quello che devi sostituire. Consistono in un semplice tubo che sul fianco porta una valvola che apre verso l'interno per depressione. Quando nella conduttura c'è pressione positiva (momento dello scarico) rimane chiuso. Quando non c'è pressione viene comunque tenuto chiuso da una molla leggerissima. Quando il sistema va in depressione apre e prende aria richiudendo subito dopo. Non vi è certezza del risultato dal momento che le depressioni in gioco hanno valori veramente irrisori (si tratta di azzeccare una molla che abbia una apertura per depressioni inferiori al livello dell'acqua del sifone della doccia. Ed è anche necessario che la quantità d'aria necessaria alla compensazione abbia una un valore inferiore a quello che può passare dalla speciale valvola di cui stiamo parlando.
Però nei confronti del cliente facciamo comunque un figurone
. E poi potrebbe anche essere quella volta che il sistema funziona vermente, hai visto mai!!!
Presso un fornitore qualsiasi puoi trovare dei canotti ventilati da utilizzare nel tratto che dal sifone (appunto del lavabo) va al muro (quindi nel tratto oltre il sifone) - controlla che sia della stessa sezione di quello che devi sostituire. Consistono in un semplice tubo che sul fianco porta una valvola che apre verso l'interno per depressione. Quando nella conduttura c'è pressione positiva (momento dello scarico) rimane chiuso. Quando non c'è pressione viene comunque tenuto chiuso da una molla leggerissima. Quando il sistema va in depressione apre e prende aria richiudendo subito dopo. Non vi è certezza del risultato dal momento che le depressioni in gioco hanno valori veramente irrisori (si tratta di azzeccare una molla che abbia una apertura per depressioni inferiori al livello dell'acqua del sifone della doccia. Ed è anche necessario che la quantità d'aria necessaria alla compensazione abbia una un valore inferiore a quello che può passare dalla speciale valvola di cui stiamo parlando.
Però nei confronti del cliente facciamo comunque un figurone

-
il prodotto è brevettato da una ditta inglese..la Studor..la Bampi lo dovrebbe solo commercializzare..
http://www.bampi.it/prodotti/STUDOR.htm
peccato non averci pensato prima. Dovresti salvare capra e cavoli.
Grazie a tutti vi faccio sapere! 

- davidemorcy
Secondo me fanno la pipì mentre fanno la doccia....SVONCIUNjugulo ha scritto:Ciao a tutti.

"Chi non lavora non fa l'amore"
esistono anche da installare direttamente sulla colonna con valvola aeraulica unidirezionale per permettere la ventilazione della canna ma non la fuoriuscita degli odori.scorpionrock ha scritto:il prodotto è brevettato da una ditta inglese..la Studor..la Bampi lo dovrebbe solo commercializzare..
Non sapevo fosse brevettato.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
Buongiorno, sono proprietario di diversi appartamenti in un edificio di recente costruzione, sono affittati e nessuno si è mai lamentato di nulla, ma negli ultimi mesi uno dei condomini si lamenta che dalla doccia escono (non sempre ma spesso) dei cattivi odori, quando scarica il wc.
L'impresa mi dice che il problema non può essere dell'impianto , visto che nessun altro si lamenta e che esiste la ventilazione primaria.
Ragionando mi è venuto in mente che il conduttore del mio appartamento che si lamenta mi ha fatto cambiare il piatto doccia prima di entrare, il lavoro è stato fatto dalla stessa impresa, quindi non entro nel merito di come sia stato fatto, ma volevo sapere se il problema potrebbe essere dovuto a una piletta con sifone più piccolo o meno capiente (è un piatto doccia moderno, sottile) e quindi più soggetta a svuotarsi? potrei risolvere regolando il galleggiante della cassetta wc, perchè scenda meno acqua?
Grazie a tutti
L'impresa mi dice che il problema non può essere dell'impianto , visto che nessun altro si lamenta e che esiste la ventilazione primaria.
Ragionando mi è venuto in mente che il conduttore del mio appartamento che si lamenta mi ha fatto cambiare il piatto doccia prima di entrare, il lavoro è stato fatto dalla stessa impresa, quindi non entro nel merito di come sia stato fatto, ma volevo sapere se il problema potrebbe essere dovuto a una piletta con sifone più piccolo o meno capiente (è un piatto doccia moderno, sottile) e quindi più soggetta a svuotarsi? potrei risolvere regolando il galleggiante della cassetta wc, perchè scenda meno acqua?
Grazie a tutti