Ragazzi come vi comportate quando, dopo aver chiesto al cliente, ad eventuali condomini. all'amministratore del condominio, non riuscite a capire la stratigrafia dell'edificio?
Come procedete?
Vi prego gentilmente di rispondermi quanto prima...
Ragazzi,
Scusate se torno sull’argomento.
Penso capiti un po’ a tutti di non riuscire ad individuare la stratigrafia delle pareti e / o solai.
Come vi comportarte? Andate per analogia? Io scrivo esplicitamente che il cliente non permette un carotaggio per individuare la stratigrafia?
Voi in che modo vi tutelate?
Vi ringrazio tanto!
Fabio
mai prospettato un carotaggio, è come sparare alle pulci con i cannoni. individua strutturalmente come è realizzato l'edificio (muratura portante o pilsatri in cls). Se è in muratura portante misuri lo spessore delle pareti da una finestra e tramite tabelle cti individui il valore della trasmittanza. Caso B se è in cls, saranno sicuramente tamponature a cassetta, se fuori cìè intonaco saranno due pareti di forati in genere 12+aria+8, se fuori c'è la cortina: mattoni pieni da 12+aria+forati da 8. Per decidere se dentro c'è il coibente comanda l'anno di realizzazione dell'edificio, fino alla 373 niente coibentazione, dal 1991 puoi prevedere 4 cm di lana di roccia.
Ciao Marcus,
Ti ringrazio tanto.
Quindi anche te stimi la trasmittanza in base all'anno di costruzione e utilizzando le tabelle UNI.
Le raccomandazioni del CTI non sono ormai obsolete?
Il mio problema e' che essendo io nel Lazio, le norme UNI TS11300 non fanno riferimento alla mia regione.Cosa fai te per tutelarti? Indichi che presumi le trasmittanze tramite tabelle CTI?
Grazie mille!!!
Auguro una buona giornata a tutti!!