Cucina a Gpl.Come stabilire il piano di campagna?

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
poggio

Cucina a Gpl.Come stabilire il piano di campagna?

Messaggio da poggio »

Salve a tutti,
so che il mio è un argomento dibattuto più volte ma sono nell'incertezza più totale.
Assodato che non possiamo installare una cucina alimentata a GPL sotto il piano di campagna mi chiedevo:
posso installare la cucina a GPL se il locale ha su un lato l'ingresso ricavato tramite uno "sbanco" di terreno (e pertanto non è interrato), mentre gli altri 3 lati sono interrati? In pratica la casa ha questo locale interrato comunicante con il piano superiore fuori terra ed è stato realizzato, tramite l'asportazione del terreno un area di manovra e parcheggio per le auto, nonchè un acesso al locale interrato.

Ed in altri casi in cui le abitazioni sono costruite su livelli diversi del terreno (e quindi il locale può presentare da uno a tre lati interrati) cos'è che determina il piano di campagna?

Spero di essermi spiegato bene!
grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SuperP

Re: Cucina a Gpl.Come stabilire il piano di campagna?

Messaggio da SuperP »

poggio ha scritto:posso installare la cucina a GPL se il locale ha su un lato l'ingresso ricavato tramite uno "sbanco" di terreno (e pertanto non è interrato), mentre gli altri 3 lati sono interrati?
se lo sbanco è uno scivolo che come disegnato va in salita dalla cucina all'esterno, secondo me no.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Kalz

Messaggio da Kalz »

la parete della cucina è a spazio scoperto?
poggio

Messaggio da poggio »

Per SuperP: In realtà si, è uno scivolo perchè inizialmente la cucina doveva essere un garage. Ma se invece di uno scivolo ci fosse stato uno spazio aperto l'installazione sarebbe stata possibile?

Per Kalz: la parete cucina ha il lato scoperto dalla parte della rampa.

grazie per le vostre risposte!
saluti
girondone

Messaggio da girondone »

buon giorno
ho qualcosa del genere anche io

non so ancora dove posizioneranno il serbatoio gpl
però mi ritrovo con due piani fuori terra ed uno seminterrato
tipo quello qui in esame solo che prob i miei locali al piano seminterrato danno du spazio aperto e in discesa direi (devo ancora verificare con l'architetto
il prob è che ho tutta l 'intercapedine da attraversare (e qui si riesce direi) ma soprattutto a mettere la caldaia e la cucina al piano primo mi ritrovo propio sopra ad una griglia che da sull'intercapedine e non quanto posso farla spostare

non ho per ora l incarico del progetto del gas , e penso che non lo avrò nemmeno, ma vorrei posizionare il generatore con intelligenza
solo che con gpl non ho confidenza
cosa devo seguire?
uni 7129
uni 7131
e cos'altro ?
per piano di campagna esistono definizioni al riguardo?
grazie
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Le norme applicabili al caso sono: la UNI 7131 e, solo se non c'è il gruppo di misura (definito dalla norma stessa) anche la UNI 9860. Se vi sono tubazioni del GPL in fase liquida art. 13 DM 14/05/2004.
girondone

Messaggio da girondone »

grazie
ma la 7129 direi che c'è sicuramente
si parla di casetta con piccolo generatore (non so ancora quanti kw prob direi 11 - 12) e poano cottura

di solito chi vende il gpl direi che da in comodato d uso o affitto il sebatoio giusto?
in quei casi c'è un gruppo di misura direi no?
danilo2

Messaggio da danilo2 »

No non puoi applicare la UNi 7129, perchè questa si applica solo agli impianti alimentati da rete di distribuzione di cui alla seguente definizione:
Sistema di condotte e di impianti ad esse associati che,partendo dall'impianto di produzione o dall'impianto di prelievo da metanodotto (inclusi), consente la distribuzione del gas fino agli impianti di derivazione di utenza, questi ultimi esclusi.
Tu non sei in questa condizione
girondone

Messaggio da girondone »

si ok
ma è la stessa 7131 che rimanda per molte cose alla 7129
per es ventilaz aerazione
Rispondi