Applicaz solare e fotovoltaico al caso in esame?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maromaewq

Applicaz solare e fotovoltaico al caso in esame?

Messaggio da maromaewq »

E'stato realizzato un ampliamento di un edificio superiore al 20% dell'edificio preesistente e il P.E. è stato ottenuto in agosto 2006 (destin portico). Successivamente è stata presentata domanda di variante per la trasformaz del portico in appartamento (quindi con impianti termici). La domanda di variante è stata presentata prima del 2 febbraio 2007, data di entrata in vigore del D.Lgs 311. La data di approvazione della variante da parte del comune è del 16 febbraio 2007.
Quindi la domanda che pongo ai membri del forum è: devo verificare l'ampliamento (superiore al 20%) dell'abitazione con la 311 e quindi ho l'obbligo di installare il solare termico e il fotovoltaico anche se la domanda di variante è stata fatta in data antecedente al 2 febbraio 2007? Quindi per l'applicazione della legge 311 vale la data di presentazione o la data di approvazione della variante?

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Alessandro
maxis

Messaggio da maxis »

Non sei soggetto al dlgs 311 , quello che fa fede è la data di presentazione della domanda.

ciao
maromaewq

RE OBBLIGO SOLARE E FOTOVOLTAICO

Messaggio da maromaewq »

Ringrazio per la risposta.
Volevo chiedere anche posso fare la verifica con la 311 (visto che ho il software aggiorn con la normativa) e scrivere nella relazione "non sussiste l'obbligo del solare e del fotovoltaico in quanto la data di presentazione della variante è anteriore al 2 febbraio 2007, data di entrata in vigore della 311" ?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Alessandro
maxis

Messaggio da maxis »

Credo che nessuno abbia nulla da obbiettare , ma io redigerei la relazione e procederei con le verifiche che il vecchio dlgs 192 riportava, oltretutto meno gravose e dispendiose.
Se il software non ti permette di redigere la relaz. secondo il vecchio 192 in fase di prestampa modificherei i dati ed i riferimenti che si diversificano tra i due.
Rispondi