Avete mai progettato un impianto per riscaldamento elettrico per una civile abitazione?
Un cliente vorrebbe installare un sistema di questo tipo nella sua casa in cui esiste già un impianto di tipo tradizionale e mi ha mostrato il sito http://www.riscaldamentoelettrico.it
Sul sito citato mi pare di capire che è sufficiente che un termotecnico determini le dispersioni termiche dell’ambiente da riscaldare!
Come si concilia questo con il dlgs 311/06? Sarei nel caso art. 3 comma 2-c-2 “nuova installazione di impianti termici in edifici esistenti o ristrutturazione degli stessi impianti”.
Il calcolo delle dispersioni termiche risulta dipendere dal tipo e dalle caratteristiche di impianto installato. Non è sufficiente il calcolo della sola dispersione per soddisfare la legge 10.
Il decreto si rivolge ad impianti in cui sia presente un generatore di calore in grado di trasferire al fluido termovettore il calore prodotto dalla combustione (caldaia) oppure pompa di calore.
Sul sito è riportato:”I prodotti CADIF alleggeriscono le aziende dalle incombenze normative sugli impianti termici”
cioè?
E la legge 10?
Cosa ne pensate?
Grazie, ciao
Nicola
riscaldamento elettrico
Moderatore: Edilclima
-
- Contatta:
Re: riscaldamento elettrico
[/quote]
SCONSIGLIO TOTALE!!!
Un paio di anni fa dei rappresentanti mi presentarono il prodotto, di fronte alle mie perplessità, mi vollero istallare i pannelli in questione nel mio ufficio, non sto a dilungarmi sugli inconvenienti riscontrati e concludo con una semplice osservazione per esperienza diretta
UNA SOLA PAZZESCA

Li ho semplicemente buttati via.
Roberto[/quote]
SCONSIGLIO TOTALE!!!
Un paio di anni fa dei rappresentanti mi presentarono il prodotto, di fronte alle mie perplessità, mi vollero istallare i pannelli in questione nel mio ufficio, non sto a dilungarmi sugli inconvenienti riscontrati e concludo con una semplice osservazione per esperienza diretta

Roberto[/quote]
vecchiaccio
Re: riscaldamento elettrico
Ma come fanno ad avere un COP di 2.8 ?ingbaldiniroberto ha scritto: SCONSIGLIO TOTALE!!!
![]()
![]()
UNA SOLA PAZZESCA
![]()
![]()
Roberto

Franco