sostituzione generatore interpretazione legislativa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
domenicofarina

sostituzione generatore interpretazione legislativa

Messaggio da domenicofarina »

Sono impacciato perchè non conosco bene i meccanismi di un forum. Perdonatemi.
Qualcuno può darmi chiarimenti?
Consideriamo il seguente tipo di intervento:
-sostituzione di generatore di calore con uno a condensazione di potenza analoga (entro il 10%) e con Pn<35kW
-sostituzione delle valvole radiatori con valvole termostatiche,
-sostituzione termostato ambiente con uno in grado di comandare il generatore in modo modulante,
-intubamento dalla canna fumaria.
E’ una semplice sostituzione di generatore o è una ristrutturazione di impianto?
Non dovendo intervenire sull'esterno dell'immobile è possibile evitare la presentazione in Comune della Dia (il regolamento comunale non prevede nulla in proposit)?
Rispettando le prescrizioni di cui al punto 4 dell'allegato "I" del D.Lgs.195/05 integrato con D.Lgs.311/06, è possibile non depositare in Comune la relazione tecnica secondo All. E - D.Lgs.311/06 (art.28 L10/91)?
Qualora non venga depositata presso il Comune la relazione di cui sopra allora non sarebbe necessaria la presenza di un direttore dei Lavori e, pertanto, neanche la sua dichiarazione di conformità al progetto depositato.
Quindi per usufruire della detrazione del 55% prevista nella Legge Finanziaria basterebbe che un tecnico, dopo l'esecuzione dei lavori, ne asseverasse la conformità ai requisiti di Legge, redigesse l'attestato di qualificazione energetica e la scheda informativa.
E' corretto questo ragionamento?
Ringrazio
mf
ge-neer

Messaggio da ge-neer »

Io direi che si tratta di una sostituzione del generatore....per quanto riguarda il discorso relativo alla DIA e alle detrazioni fiscali ti consiglio di chiedere in comune...
domenicofarina

Messaggio da domenicofarina »

ge-neer ha scritto:Io direi che si tratta di una sostituzione del generatore....per quanto riguarda il discorso relativo alla DIA e alle detrazioni fiscali ti consiglio di chiedere in comune...
Io penso che rispettando le condizioni di cui al p.to 4 dell'all. I al D.Lgs.192.05 non occorra presentare alcuna relazione tecnica in Comune. Cosa ne pensi?
mf
Rispondi