buongiorno a tutti,
sono una neofita del forum, in effetti ho terminato da poco il corso dell'818 quindi scusate la mia inesperienza.
ho una centrale termica alimentata a combustibile solido ( pellet) utilizzata per alimentare una mini rete di teleriscaldamento per 2 scuole. la potenza è pari a 700 kW il locale CT è in un edificio isolato ed è seminterrato nel senso che il pavimento è a quota -0.60m.
Il problema sta nell'altezza del locale che è di 2.35 m ....che stress la minima altezza richiesta è pari a 2.50m.
sono andata al comando e mi hanno chiesto di avviare un procedimento di deroga. io quindi ho aumentato l'aerazione portandola a 2.50m2. il VVF mi ha consigliato di realizzare un impianto sprinkler, nulla di pazzesco un tubo da un pollice con un T e 2 ugelli. secondo voi sono sufficienti???? ma posso semplicemente dire che esistono vincoli strutturali tali per cui non è possibili aumentare l'altezza??
altro problema il silos del pellet è interrato quali accorgimenti devo adottare??
grazie ciao
deroga attivita 91
Moderatore: Edilclima
Re: deroga attivita 91
Non puoi dire semplicemente: "ci sono vincoli strutturali e amen"............anche perchè le questioni economiche non sono una scusa per inadempiere le prescrizioni antincendio.
Discuti le soluzioni con il tuo comando, perchè loro dovranno emettere un parere sulla tua richiesta di deroga, la quale senza di questo non va avanti.
Invece dello sprinkler potresti proporre un impianto di rivelazione ed allarme all'interno della CT.
Domanda: come separi la CT dal silo di deposito del pellet? se prende fuoco la prima, puoi scongiurare che questo si propaghi al secondo?
Discuti le soluzioni con il tuo comando, perchè loro dovranno emettere un parere sulla tua richiesta di deroga, la quale senza di questo non va avanti.
Invece dello sprinkler potresti proporre un impianto di rivelazione ed allarme all'interno della CT.
Domanda: come separi la CT dal silo di deposito del pellet? se prende fuoco la prima, puoi scongiurare che questo si propaghi al secondo?
la centrale termica e il silos sono separati da un sistema a diluvio.
volevo metterlo all’uscita del silos per provocare l’allagamento della tramoggia in modo da non permette il propagarsi dell’incendio. cosi si separa termicamente il deposito e la centrale termica.
cosa ne dici??
grazie
volevo metterlo all’uscita del silos per provocare l’allagamento della tramoggia in modo da non permette il propagarsi dell’incendio. cosi si separa termicamente il deposito e la centrale termica.
cosa ne dici??
grazie
visto che faccio uno stacco per portare acqua al silos volevo anche portarla in CT ma non so se sia la cosa migliore da fare!!!!
scusatemi tanto ma come ho già detto mi trovo ad affrontare qst problema per la prima volta
grazie
scusatemi tanto ma come ho già detto mi trovo ad affrontare qst problema per la prima volta
grazie
Se non ti comporta grossi problemi, ovvero se il tuo sistema a diluvio è prossima alla CT, allora metti le testine sprinkler come ti ha chiesto il Comando (come ho detto sopra il loro parere è in ogni caso fondamentale per la deroga).