Scusate se martello su questo punto ma ha seguito delle ultime novità legislative (legge 99) vorrei chiarirmi una volte per tutte quando si puo' parlare di mera sostituzione (NO L10) e quando di ristrutturazione di impianto termico (SI L10) visto che su tutte le leggi nazionali 192,311 e regionali DGR NESSUNA da' una spiegazione precisa. Questo sia per correttezza nei confronti di clienti/idraulici sia per capire la corretta operativita nel rispetto della legge. Faccio degli esempi e voi ditemi se è semplice sostituzione (S) o ristrutturazione di impianto termico(R):
1-cambio caldaia con cambio combustibile (classico passaggio da gasolio a metano ma ache da caldaia a PDC)
2-cambio caldaia con posa valvole TS
3-cambio caldaia e contestuale installazione impianto solare termico
4-cambio caldaia e cambio circolatori
Ultimo dubbio: in caso di ristrutturazione di impianto termico ricado nelle opere di manutenzione ordinaria o straordinaria? In parole povere serve la DIA in caso di ristrutturazione di impianto termico?
Sostityuzione o ristrutturazione?
Moderatore: Edilclima
- davidemorcy
Sostityuzione o ristrutturazione?
"Chi non lavora non fa l'amore"
Re: Sostityuzione o ristrutturazione?
io di solito mi comporto così:
1)R
2)S
3)S se il solare fa solo sanitario, R se il solare fa integrazione riscaldamento
4)S
Se fai ristrutturazione dell'impianto termico la DIA è richiesta (si tratta di manutenzione straordinaria)
1)R
2)S
3)S se il solare fa solo sanitario, R se il solare fa integrazione riscaldamento
4)S
Se fai ristrutturazione dell'impianto termico la DIA è richiesta (si tratta di manutenzione straordinaria)
-
Nelle definizioni del 192 cè la distinzione tra ristrutturazione e manutenzione straordinaria...
1-cambio caldaia con cambio combustibile (classico passaggio da gasolio a metano ma ache da caldaia a PDC) - RISTRUTTURAZIONE
2-cambio caldaia con posa valvole TS - MANUTENZIONE STRAORDINARIA
3-cambio caldaia e contestuale installazione impianto solare termico - RISTRUTTURAZIONE
4-cambio caldaia e cambio circolatori - MANUTENZIONE STRAORDINARIA
per la DIA in caso di manutenzione straordinaria devi sentire il comune cmq vedi post vecchi se ne parlato tanto
1-cambio caldaia con cambio combustibile (classico passaggio da gasolio a metano ma ache da caldaia a PDC) - RISTRUTTURAZIONE
2-cambio caldaia con posa valvole TS - MANUTENZIONE STRAORDINARIA
3-cambio caldaia e contestuale installazione impianto solare termico - RISTRUTTURAZIONE
4-cambio caldaia e cambio circolatori - MANUTENZIONE STRAORDINARIA
per la DIA in caso di manutenzione straordinaria devi sentire il comune cmq vedi post vecchi se ne parlato tanto
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
- davidemorcy
Grazie...adesso provo ad inoltrare la richiesta al cened e vedo cosa dicono.....
"Chi non lavora non fa l'amore"