Viscosità cinematica GPL in m2/s

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Contatta:

Viscosità cinematica GPL in m2/s

Messaggio da Andrea70 »

Devo calcolare una rete GAS GPL un po' complessa, a valle di un riduttore di pressione di secondo stadio a 30 mBar.
Non riesco a trovare da nessuna parte :evil: :evil: :evil: quanto vale la viscosità cinematica del GPL, espressa in m2/s, in quanto dato necessario da inserire nella formula di calcolo della perdite di pressione indicata sula UNI 7129, appendice A.
Ho trovato su internet un foglio di domande-risposte redatto da edilclima ma che dava una risposta molto fumosa, senza dare il numero desiderato (Dice che Viscosità cinematica= viscosità dinamica/densità gas ma senza dare valori...).

Altro aspetto... se ho tratti lunghi di condotta... che senso ha mettere il riduttore di secondo stadio subito dopo il serbatoio GPL??? Per avere meno perdite di pressione ho imposto di mettere il riduttore di primo stadio che porta la pressione a 1,5 Bar appena in uscita dal serbatoio. Faccio fare il tratto lungo della condotta a 1,5 bar e poi in prossimità delle utenze metto il riduttore di secondo stadio che porta da 1,5 Bar a 30 mBar.... così evito il problema della caduta di pressione dovuta a tratti lunghi. L'installatore mi ha dato del p***a... mahhh .. che gente che c'è in giro!!
olfos

Re: Viscosità cinematica GPL in m2/s

Messaggio da olfos »

Beh, la risposta di edilclima sarà nebulosa perchè è un valore che dipende dalla miscela di GPL.
Se ti può servire in un file di excel che avevo trovato in rete riporta il valore 12,0*10^-6 m2/s

Il link di quella tabella di calcolo dovrebbe essere questo digilander.libero.it/gspinosa/tubaz_gas_dimensionam_v12.xls

Prendilo col beneficio del dubbio però perchè non l'ho mai usata e non ho controllato se funziona correttamente...
Andrea70
Contatta:

Re: Viscosità cinematica GPL in m2/s

Messaggio da Andrea70 »

Si si , può essere, l'ordine di grandezza mi torna.
Grazie 1000!!
Rispondi