Ciao a tutti sto facendo un calcolo per riscaldamento e condizionamento a servizio di una pizzeria.
Prendo come esempio il locale adibito a cucina che è quello che mi da dei risultati piu' strani..
Parto dal ricambio aria per arrivare a cio' che voglio chiedere. Secondo la UNI 10339 per le cucine di ristoranti devo tenere conto di una portata aria per persono pari a 16,5 [10-3 mc/s * mq] ovvero 59.4 mc/h per ogni mq di locale.
Nel mio caso 59.4 * 22.28 mq = 1323,4 mc/h
Volume locale 22.28*3.85 = 85.78 mc
Ricambio aria medio del locale = 15.43 vol/h
I miei dubbi nascono adesso... Devo compilare i valori di ricambio aria potenza e energia in inverno ed in estate quali valori devo mettere considerando che ci sarà un VMC (con un recuoero minimo del 50%)?
Io ho messo i seguenti:
n Potenza invernale = 7.715 vol/h (ovvero considerando un recuperatore 50% ho fatto 15.43 vol/h /2)
n Invernali = il 60% di 7.715 ovvero 4.629 vol/h
n Potenza estiva = (se vado nella tabella dati di default per quanto riguarda l'estivo per le cucine indica 20 vol/h) quindi considerando sempre un recuperatore di almeno il 50% inserisco 10 vol/h
n estiva = io farei sempre il 60% della n Potenza estiva ma tanto il programma tiene quello di default che dai (nel mio caso 0.3 vol/h
Facendo in questo modo mi vengono dei risultati davvero enormi..
Potete dirmi se la procedura è corretta o dove (sicuramente) interpetro male i valori da inserire?
Grazie a tutti in anticipo
Ricambio aria cucina ristorante
Moderatore: Edilclima
Re: Ricambio aria cucina ristorante
Proprio nessun aiuto?????
Denis ha scritto: Parto dal ricambio aria per arrivare a cio' che voglio chiedere. Secondo la UNI 10339 per le cucine di ristoranti devo tenere conto di una portata aria per persono pari a 16,5 [10-3 mc/s * mq] ovvero 59.4 mc/h per ogni mq di locale.
Nel mio caso 59.4 * 22.28 mq = 1323,4 mc/h
Volume locale 22.28*3.85 = 85.78 mc
Ricambio aria medio del locale = 15.43 vol/h
Con cappe tradizionali il risultato è corretto.
Proprio per evitare di trattare un sacco d'aria che serve solo alle cappe, esistono quelle a flusso bilanciato che hanno il loro ventilatore/canale di immissione aria non trattata (da asservire ad un recuperatore a tubi di calore).
http://www.halton.com/halton/cms.nsf/fi ... f%20en.pdf
Questo tipo di cappe ti permette di trattare (riscaldare/raffreddare), solo il 20/30% della portata di ricambio totale, di cui una quota la devi aspirare dai locali vicini per tenere la cucina in depressione.
Quindi ricapitolando:
- cappe bilanciate con recupero: 80% della portata, solo recuperatore e nessuna integrazione di calore [l'aria è immessa direttamente in cappa ad una temperatura > 15°C per effetto del recupero]
- macchinetta di trattamento con recupero per il 20% della portata + batterie integrative; estrae il 30%....ed immette il 20%.
Scusa la mia domanda sicuramente stupida.. Ma quindi cosa devo cambiare nel mio ragionamento? Se non ho capito male devo correggere la percentuale di recupero oppure sbaglio?