INTERCAPEDINE USO ESCLUSIVO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf

INTERCAPEDINE USO ESCLUSIVO

Messaggio da gandalf »

Chiederei a parere generico su una central termica a gasolio > 116 kW.

La centrale e entro il fabbricato servito interrata. Si può accedere al locale focolare da una intercapedine di larghezza >
0.9 [m] che opportunamente compertimentata potrebbe assume il requisito di INTERCAPEDIDE ANTINCENDIO AD USO ESCLUSIVO.
Sempre dalla stessa, una porta d'opo quella della centrale, c'è la porta per entrare nel locale serbatoio. Ora dl punt odi vista formale "l'esclusività" la perderei visto che la stessa intercapedine può essere usata per accedere a due locali con due usi diversi. Daltro canto il locale seratoio appartiene, anche come regola tecnica DM 28.04.2005 all'impianto termico a combustibile liquido. Quindi il vincolo di ESCLUSIVITA DELL'INTERCAPEDINE andrebbe a decadere.
Al massimo potrei interporre una porta REI che separi i due accessi, prima quello della centrale e poi (superata la porta tagliafuoco) l'accesso dell'intercapedine.

Cosa ne pensate ?
Sicuramente Terminus sarà il primo a rispondere...visto che mi ha già chiarito più volte, diversi aspetti della materia.

Saluto a tutto il forum
Terminus

Re: INTERCAPEDINE USO ESCLUSIVO

Messaggio da Terminus »

Visto che mi hai chiamato.........

Non mi sembra che vi siano pregiudiziali esplicite all'accesso tramite la stessa intercapedine antincendio, sia alla CT che al locale serbatoi.
Il DM 28/04/05 non dice che l'intercapedine debba essere ad uso esclusivo (e cmq come dici tu, l'esclusività si potrebbe sempre estendere ai locali serbatoi attinenti alla CT).

La questione potrebbe essere quella dell'indipendenza delle aerazioni e dell'evacuazione fumi, oppure quella dell'impedito accesso ad uno dei due locali, in caso di incendio nell'altro.
Il setto di separazione REI, lo lascerei come estrema ratio, poichè risolverebbe la promiscuità dei flussi di ventilazione, ma non quello della sicurezza degli accessi (se hai l'incendio nella CT, puoi non poter accedere al locale serbatoi).
olfos

Re: INTERCAPEDINE USO ESCLUSIVO

Messaggio da olfos »

Concordo con terminus... l'esclusività dell'intercapedine è richiesta per la ventilazione.

Mi è capitato un caso "simile" recentemente ma dall'intercapedine antincendio si accedeva alla CT e a un locale compressori. ne ho parlato più volte con i VVF e alla fine la soluzione è stata quella di suddividere in due l'intercapedine.
Una è ad uso esclusivo della CT, con la parete verso la CT che ha uno sviluppo pari al 15% del perimetro e che ospita la griglia di aerazione e l'altra distribuisce ai due accessi. Gli spazi disponibili erano ridotti al minimo necessario ma ci stavano, non so nel tuo caso se riesci a fare un operazione del genere.

.... e adesso che ci penso, ho un vuoto di memoria sulle prescrizioni per i locali serbatoi e non ricordo se genera altri vincoli... scusa. Spero di non aver fatto più confusione di prima...
Rispondi