Quesito per chi opera prevalentemente in Piemonte.
In piemonte dal 25 luglio per un atto di vendita cosa bisogna produrre l'ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE (ai sensi del comma 2, dell’articolo 8, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e successive mm.e ii.) O l' ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE.
Anche per quanto riguarda i documenti da consegnare al comune con il fine lavori si redige 'ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE (ai sensi del comma 2, dell’articolo 8, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e successive mm.e ii.) O l' ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE.
Se qualcuno ha qualche informazione in merito.
Grazie
ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE O ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE
Moderatore: Edilclima
Re: ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE O ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE
Sono nella tua stessa situazione. So che ieri sera c'era una riunione generale per tutti i notai per decidere quale strada devono seguire in questa fase di confuzione... Nel mio caso tre notai hanno respinto l'AQE consegnata tempo fa ai miei clienti dicendo che visto e considerato che gli atti venivano fatti dopo il 25/7/09 l'AQE non andava piu' bene ma bensì l'ACE..
Tra l'altro chi puo' redigere questi ACE?
Tra l'altro chi puo' redigere questi ACE?
quoto a grandi linee la situazione di Denis.
In questo mare di confusione, (dove sto sprofondando), mi sembrava di aver letto da qualche parte qualche norma che estendeva la validità per gli atti dell'AQE a 12 mesi dall'emanazione delle linee guida 8come nel caso della fine lavori), ma non mi ricordo dove.
cerco e vi faccio sapere.
In questo mare di confusione, (dove sto sprofondando), mi sembrava di aver letto da qualche parte qualche norma che estendeva la validità per gli atti dell'AQE a 12 mesi dall'emanazione delle linee guida 8come nel caso della fine lavori), ma non mi ricordo dove.
cerco e vi faccio sapere.
ecco cosa ho trovato:
uno studio notarile, (diffuso a livello nazionale ai diversi notai, per dare indicazione su come comportarsi con le nuove linee guida),
indica che TRANSITORIAMENTE, fino al 26 giugno 2010, l'AQE, purchè attestato (e quindi datato), prima dell'entrata in vigore delle linee guida (25/07/09), potranno essere ancora utilizzati in luogo dell'ACE, etsendendo quello previsto dall'art 11 comma 1-bis e 1-ter del 192/05 (valido per gli usi indicati all'art 8 comma 2, ossia per la dichiarzione di fine lavori).
In effetti ritengo che l'estensione interpretativa di tali comma sia sensata, anche perchè, l'AQE sostituiva l'ACE (dove non c'era legge regionale), per tutti gli usi, e quindi sia per la fine lavori che per allegare ad atti notarli con le varie scadenze come indicate dal 192 (alcune dal 1/07/2007). Se non fosse stato abrogato l'obbligo di allegare l'AQE (o ACE) agli atti, si sarebbe utilizzato regolarmente l'AQE.
E' naturale quindi che ci sia un perido transitorio, dove i due certificati possono essere utilizzati (con alcuni vincoli), per gli stessi scopi, altrimenti ci sarebbe un momento di arresto totale, in vari settori.
Tanto per citare: fino a che le software house non pubblicano software che possano rendere fattibile in tempi e con modi accettabili tali certificati, e che noi tecnici non siamo ben padroni della nuova normativa (un paio di giorni dovremo pure studiare
), tutti gli atti notarili si fermano ?????? anche quelli previsti da mesi prima ?????
Tanto vale che tutti anticipiamo le ferie al 25/07/09.
uno studio notarile, (diffuso a livello nazionale ai diversi notai, per dare indicazione su come comportarsi con le nuove linee guida),
indica che TRANSITORIAMENTE, fino al 26 giugno 2010, l'AQE, purchè attestato (e quindi datato), prima dell'entrata in vigore delle linee guida (25/07/09), potranno essere ancora utilizzati in luogo dell'ACE, etsendendo quello previsto dall'art 11 comma 1-bis e 1-ter del 192/05 (valido per gli usi indicati all'art 8 comma 2, ossia per la dichiarzione di fine lavori).
In effetti ritengo che l'estensione interpretativa di tali comma sia sensata, anche perchè, l'AQE sostituiva l'ACE (dove non c'era legge regionale), per tutti gli usi, e quindi sia per la fine lavori che per allegare ad atti notarli con le varie scadenze come indicate dal 192 (alcune dal 1/07/2007). Se non fosse stato abrogato l'obbligo di allegare l'AQE (o ACE) agli atti, si sarebbe utilizzato regolarmente l'AQE.
E' naturale quindi che ci sia un perido transitorio, dove i due certificati possono essere utilizzati (con alcuni vincoli), per gli stessi scopi, altrimenti ci sarebbe un momento di arresto totale, in vari settori.
Tanto per citare: fino a che le software house non pubblicano software che possano rendere fattibile in tempi e con modi accettabili tali certificati, e che noi tecnici non siamo ben padroni della nuova normativa (un paio di giorni dovremo pure studiare

Tanto vale che tutti anticipiamo le ferie al 25/07/09.

Concordo in pieno anche se discutare con qualche notaio è davvero impossibile.... Sai dirmi dove posso scaricare quell'articolo cha hai citato sopra?
Vi allego un link dove si riassume un po' la situazione... se può esservi utile
http://www.notariato.it/portal/site/not ... 19a8c0RCRD
Salpyg
Salpyg
Mi sembra che confermi quanto ho detto in precedenza, e quindi che non è ammissibile il rifiuto di un 'AQE datato prima del 25/07/09, per una compravendita prima del 26/06/2010.Salpyg ha scritto:Vi allego un link dove si riassume un po' la situazione... se può esservi utile
Salpyg

p.s. alcuni sostengono che l'AQE per essere ancora valido deve essere redatto prima del 10/07/09 (data di pubblicazione delle linee guida). A mio parere invece prima del 25/07/09 ossia prima dell'entrata in vigore delle linee guida. Sono pochi giorni, ma a volte discriminanti. Cosa ne pensate ???

diei che quello è il prob minore... di sicuro visto che non abbiamo i mezzi per fare ace (nelle regioni che non hanno legiferato)
faremo ancora AQE predatati!
faremo ancora AQE predatati!