Salve a tutti,
magari ne avete già discusso...ma mi confronto con le vostre esperienze per una comferma:
Regione Piemonte, vendita di edificio rurale, in parte non riscaldato ed in parte riscaldato con radiatori individuali a gas la cui potenza totale è inferiore a 15 kW (ai sensi del dlgs 192/05 e s.m.i. quindi non costituisce impianto termico).
I futuri regolamenti attuativi della Legge 13 prevederanno la certificazione di edifici non riscaldati...ma ad oggi...secondo voi basta una dichiarazione di un tecnico abilitato che attesti che non è possibile redigere l'attestato di qualificazione energetica perchè l'immobile non è dotato di impianto termico?
Grazie e buon lavoro
AQE per edificio senza impianto termico
Moderatore: Edilclima
AQE per edificio senza impianto termico
Studioeco
-
Re: AQE per edificio senza impianto termico
sulla normativa nazionale 311 2006, molte volte, quando parla di certificazione energetica usa il binomio edificio-impianto, ciò vuole dire che non è possibile redigere una certficazione di uno stabile non riscaldato. Non ci sono i dati per farlo.... almeno che non faccia una valutazione di progetto.
UNI 11300 parte due...
valutazione di progetto: il calcolo viene sulla base dei dati di progetto...
il problema mi si crea se non ho neanche un progetto.....
UNI 11300 parte due...
valutazione di progetto: il calcolo viene sulla base dei dati di progetto...
il problema mi si crea se non ho neanche un progetto.....
una volta ho dovuto fare un AQE x un rudere in montagna. Ho ipotizzato la presenza di un impianto a gpl con caldaia a condensazione, ovvero mi son messo nei panni di chi volesse ristrutturare la casa ed ho ipotizzato che impianto avrebbe potuto mettere in quel luogo.
quindi, senza offesa chiaramente, ti hanno fatto fare un falso....

- davidemorcy
Io invece ho fatto un AQE per una palafitta ed ho ipotizzato i muri , il tetto ,e le finestre con trasmittanza 0,001W/mqK Poi ho ipotizzato un cogeneratore ad idrogeno con rendimento del 500%......29COP ha scritto:una volta ho dovuto fare un AQE x un rudere in montagna. Ho ipotizzato la presenza di un impianto a gpl con caldaia a condensazione, ovvero mi son messo nei panni di chi volesse ristrutturare la casa ed ho ipotizzato che impianto avrebbe potuto mettere in quel luogo.
La palafitta e' risultata in classe A++++++++++......mica male vero?
Peccato per i serramenti non perfetti...c'erano un po di spifferi.....!!!!!!!

"Chi non lavora non fa l'amore"