Buona giornata a tutti:
Mi si chiede di dimostrare in modo inconfutabile e con calcoli alla mano che la chiusura di un balcone esposto a Nord-Nord Ovest con dei serramenti vetrati (creazione di una sorta di veranda-serra solare) comporti un effettivo risparmio energetico in un appartamento.
Questo perchè - mi si dice - esiste una normativa che consente di realizzare queste opere, di solito considerate ampliamento volumetrico, a patto di dimostrare il reale risparmio energetico. Il problema che il tutto deve essere certificato secondo la normativa Lombarda (e qui iniziano i problemi).
Qualcuno ha già affrontato casi simili?
Grazie
serra solare e dimostrazione risparmio energetico
Moderatore: Edilclima
serra solare e dimostrazione risparmio energetico
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Re: serra solare e dimostrazione risparmio energetico
metodologia di calcolo con esempio è presente sulla guida del Dlgs 311 dell'Anit ed è a pagamento.
Grazie x la risposta celerissima... il problema è che non dovrei rifarmi al 311 ma al metodo Cened che, notoriamente, non è proprio affidabile...
vedo comunque se può andare bene quello che mi hai suggerito.
Grazie ancora!
vedo comunque se può andare bene quello che mi hai suggerito.
Grazie ancora!
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
Non è che sei così gentile da darmi direttamente il link? 
eccolo qui è quello verde...poi per cened e altro non posso dirti nulla.
http://www.anit.it/volumi.asp
http://www.anit.it/volumi.asp
Rigrazie 1000