Solare termico

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mauro gardetto
Messaggi: 50
Iscritto il: mer giu 24, 2009 11:20

Solare termico

Messaggio da Mauro gardetto »

ho una domanda....

come posso fare la qualifica energetica di un nuovo impianto, quindi con la produzione di almeno il 50% di acqua igenico-sanitaria da fonte rinnovabile, se non ci sono ancora le UNI?

come posso fare?


Il programma che uso non ne tiene conto... perchè non ci sono le UNI.

vi ringrazio...
Mauro gardetto
Messaggi: 50
Iscritto il: mer giu 24, 2009 11:20

Re: Solare termico

Messaggio da Mauro gardetto »

Avete delle novità in merito?
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Solare termico

Messaggio da aupaz »

Mi pare che a questo riguardo mancassero solo le linee guida, che ora ci sono. Per il calcolo dell'energia primaria dell'acs, ci sono le UNI TS 11300... fatti un giro sul forum e qualcosa trovi...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
girondone
Messaggi: 12853
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Solare termico

Messaggio da girondone »

dici che i dreceti richiamati prima dal 311 all I ed ora dal 59 per l'obbligo del 50% ACS da solare fossero le linee guida?
mi viene qualche dubbio...
mi aspettavo qualcosa che indicasse almeno un pò la strada da seguire, ovvero quando come in che casi si in che casi no ecc.. ecc..
non sarebbe facile scrivere una cosa del genere , lo so .....però!

io per ora ero rimasto come per il 311 all I, niente decreti noente obbligo...

riapriamo il dibattito ? :wink:
Mauro gardetto
Messaggi: 50
Iscritto il: mer giu 24, 2009 11:20

Re: Solare termico

Messaggio da Mauro gardetto »

... niente Decreti, niente UNi 11300 parte 3 e 4, NIENTE ATTESTATO per la parte sulle fonti rinnovabili???????
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Solare termico

Messaggio da aupaz »

Purtroppo ho poco tempo per star dietro a tutto e quindi il decrto non l'ho letto del tutto, quindi mi aspettavo contenesse quanlcosa riguardo il famoso art 12-13 dell'allegato I del dlgs 311... Insomma, siamo ancora alle solite... Che due OO.... per quello che so, confermo Girondone, ossia, che senza decreto attuativo, niet! Non se fà una mazza... E se in comune lo chiedono, è una loro libera interpretazione, quindi a esser pignoli, può pure saltar fuori l'abuso d'ufficio... ma cxomunque, rimanendo nelle buone maniere, il calcolo dell'energia primaria per l'ACS c'è nelle 11300 (1 o 2, non ricordo più), manca il decreto attuativo a quanto vedo nel post sopra... Il buon senso mi dice però che se l'installazione avviene lo stesso, e il fabbisogno di almeno il 50% lo rispetti , non muore nessuno...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Solare termico

Messaggio da p.giordano »

Mauro gardetto ha scritto: come posso fare la qualifica energetica di un nuovo impianto, quindi con la produzione di almeno il 50% di acqua igenico-sanitaria da fonte rinnovabile, se non ci sono ancora le UNI?
La UNI 11300-2 dice che l'energia fornita dal solare se e' utilizzata come fonte primaria (cioe' prima usi il solare e poi integri con altro) va scomputata dal calcolo del fabbisogno.
Io farei ACE/AQE tenendo conto del termine negativo di produzione solare. Mi pare che la UNI lo dica abbastanza chiaramente.

----
Paolo
Rispondi