ricambi per ventilazione meccanica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giorgioedil
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 31, 2007 11:19

ricambi per ventilazione meccanica

Messaggio da giorgioedil »

Devo ventilare degli archivi (documentazione cartacea di un ente pubblico) posti in un piano seminterrato. Lo scopo è di ricambiare l'aria e controllare l'umidità relativa.
Quale portata d'aria posso considerare?
Io ho ipotizzato come da UNI 10339 (biblioteche > deposito libri): 1,5 x 10 alla -3 per mq, cioè 5,4 mc/h per mq. Considerando che ho un'altezza di 2,5 m, ottengo circa 2,1 vol/h.
E' corretto?
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Re: ricambi per ventilazione meccanica

Messaggio da Progetto Energia »

per edifici non residenziali la norma corretta è la UNI 13779
giorgioedil
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 31, 2007 11:19

Re: ricambi per ventilazione meccanica archivi

Messaggio da giorgioedil »

Ho provato ad applicare la UNI 13779.
Tab. A.9 con IDA-3: valore di default = 0,55 l/s/mq.
Tab. A.9 con IDA-4: valore di default = 0,28 l/s/mq

Altezza locali = 2,52 m.

Ottengo 5 vol/h con IDA-3 e 2,5 vol/h con IDA-4

E' corretto il calcolo. Come faccio a scegliere tra IDA-3 e IDA-4 ?
Ronin
Messaggi: 6297
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ricambi per ventilazione meccanica

Messaggio da Ronin »

la scelta della IDA secondo la norma dovrebbe essere fatta dal committente in fase di progetto (il che ovviamente è ridicolo).

nel tuo caso, però, il problema non è di comfort, giacchè quegli archivi non sono locali agibili (intendo destinabili alla presenza continuativa di persone), per cui eviterei un riferimento normativo non applicabile.

piuttosto fai un calcolo ipotizzando una produzione di umidità secondo iso 13788 in classe 5 (la più critica), e considerando di rinnovare con una aria deumidificata in modo opportuno (e cioè non deumidificata affatto, a meno che tu sia in riva al mare, visto che il problema è invernale...), in modo da far risultare l'umidità interna al di sotto dell'80% e la temperatura interna lontana da quella di saturazione superficiale (calcolata con la iso medesima).
giorgioedil
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 31, 2007 11:19

Re: ricambi per ventilazione meccanica

Messaggio da giorgioedil »

Dove posso trovare la Iso 13788?
Per caso me la puoi mandare?

Potrei tornare ad usare la UNI 10339 (biblioteche > deposito libri): 1,5 x 10 alla -3 per mq, cioè 5,4 mc/h per mq. Considerando che ho un'altezza di 2,52 m, ottengo circa 2,1 vol/h.
Cosa ne dici?
Rispondi