un embrione di software per la certificazione open-source
Moderatore: Edilclima
-
un embrione di software per la certificazione open-source
Salve a tutti.
Abbiamo iniziato da qualche giorno a sviluppare timidamente un pacchetto open-source per implementare il calcolo per la certificazione energetica secondo le UNI-TS 11300.
Il progetto prevede un'applicazione modulare, scritta in Python e multipiattaforma.
In linea di massima si dovrebbe comporre di un motore di calcolo per il fabbisogno dell'involucro, un modulo per la determinazione dei rendimenti e del fabbisogno di EP ed eventuali moduli di pre e post-processing per l'insermineto dei dati e la presentazione dei risultati.
Premesso che il tutto è ancora allo stadio molto embrionale, al momento abbiamo più o meno completato il motore di calcolo per l'involucro (e il fabbisogno di acs), e i primi test sono incoraggianti.
E' nato come un progetto in-house per il nostro uso interno, ma abbiamo pensato di vedere se può riscuotere interesse anche all'esterno
Le principali caratteristiche:
- linguaggio di programmazione: Python
- file di scambio dati in formato XML per i dati dell'involucro e dell'impianto
- dati climatici in formato csv
- scambio termico per trasmissione, extraflusso e ventilazione secondo UNI-TS 11300-1
- apporti gratuiti (interni, solari su elementi opachi, solari su elementi trasparenti con gestione dell'ombreggiamento) secondo UNI-TS 11300-1
- fabbisogno per acs secondo UNI-TS 11300-2
Al momento saremmo interessati a un aiuto per l'implementazione dei metodi di calcolo del rendimento di generazione secondo la UNI-TS 11300-2
Il codice scritto fino ad ora lo trovate qui:
http://sourceforge.net/projects/classea/
Abbiamo iniziato da qualche giorno a sviluppare timidamente un pacchetto open-source per implementare il calcolo per la certificazione energetica secondo le UNI-TS 11300.
Il progetto prevede un'applicazione modulare, scritta in Python e multipiattaforma.
In linea di massima si dovrebbe comporre di un motore di calcolo per il fabbisogno dell'involucro, un modulo per la determinazione dei rendimenti e del fabbisogno di EP ed eventuali moduli di pre e post-processing per l'insermineto dei dati e la presentazione dei risultati.
Premesso che il tutto è ancora allo stadio molto embrionale, al momento abbiamo più o meno completato il motore di calcolo per l'involucro (e il fabbisogno di acs), e i primi test sono incoraggianti.
E' nato come un progetto in-house per il nostro uso interno, ma abbiamo pensato di vedere se può riscuotere interesse anche all'esterno
Le principali caratteristiche:
- linguaggio di programmazione: Python
- file di scambio dati in formato XML per i dati dell'involucro e dell'impianto
- dati climatici in formato csv
- scambio termico per trasmissione, extraflusso e ventilazione secondo UNI-TS 11300-1
- apporti gratuiti (interni, solari su elementi opachi, solari su elementi trasparenti con gestione dell'ombreggiamento) secondo UNI-TS 11300-1
- fabbisogno per acs secondo UNI-TS 11300-2
Al momento saremmo interessati a un aiuto per l'implementazione dei metodi di calcolo del rendimento di generazione secondo la UNI-TS 11300-2
Il codice scritto fino ad ora lo trovate qui:
http://sourceforge.net/projects/classea/
Re: un embrione di software per la certificazione open-source
L'iniziativa è senz'altro lodevole, forse tardiva, ma ripeto lodevolehv_francesco ha scritto:Al momento saremmo interessati a un aiuto per l'implementazione dei metodi di calcolo del rendimento di generazione secondo la UNI-TS 11300-2/
Resta il fatto che
- dovrete ottenere il via libera del CTI per utilizzarlo nelle relazioni di calcolo e non credo che i tempi per finire il programma, testarlo etc e mandarlo al cri siano brevi... insomma probabilmente una volta finito saranno cambiate già le norme di riferimento..
- senza input grafico è difficilmente utilizzabile su larga scala.
Mi chiedo allora: perchè non mettete la vostra conoscenza per realizzare qualcosa di + serio? Si parlava nel forum di motori di calcolo dinamici..
SI parlava di DOE 2.1 e altri motori con poca interfaccia grafica e post processori..
Io credo che questo sia un campo da affrontare a livello open source.. REalizzare pre e post processing del motore di calcolo DOE in modo da poter diffondere anche da noi in Italia, questo tipo SERIO di simulazioni!
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
a dire il vero l'utilizzo su larga scala non lo abbiamo neanche considerato dato che si tratta di software nato per uso interno.SuperP ha scritto:L'iniziativa è senz'altro lodevole, forse tardiva, ma ripeto lodevolehv_francesco ha scritto:Al momento saremmo interessati a un aiuto per l'implementazione dei metodi di calcolo del rendimento di generazione secondo la UNI-TS 11300-2/
Resta il fatto che
- dovrete ottenere il via libera del CTI per utilizzarlo nelle relazioni di calcolo e non credo che i tempi per finire il programma, testarlo etc e mandarlo al cri siano brevi... insomma probabilmente una volta finito saranno cambiate già le norme di riferimento..
Mi chiedo allora: perchè non mettete la vostra conoscenza per realizzare qualcosa di + serio? Si parlava nel forum di motori di calcolo dinamici..
SI parlava di DOE 2.1 e altri motori con poca interfaccia grafica e post processori..
Io credo che questo sia un campo da affrontare a livello open source.. REalizzare pre e post processing del motore di calcolo DOE in modo da poter diffondere anche da noi in Italia, questo tipo SERIO di simulazioni!

Per noi, controllando personalmente la scrittura del codice, non è altro che una forma di automazione del calcolo manuale perchè grazie al sorgente aperto possiamo controllare tutti i passaggi, pertanto per il momento non abbiamo intenzione di sottoporlo al CTI, come d'altra parte non sottoponiamo al CTI la calcolatrice che usiamo se calcoliamo manualmente secondo le UNI-TS.
Personalmente non credo che l'input grafico sia indispensabile in questo tipo di software, spesso tende anzi a complicare le cose.
E d'altra parte scrivere una GUI per DOE2.1 o energyplus al momento purtroppo è molto oltre le nostre capacità

D'altra parte crediamo che l'utilizzo di software open-source sarebbe l'unica vera garanzia di controllo sull'accuratezza dei risultati, potendo valutare direttamente l'implementazione delle procedure normative e le semplificazioni introdotte.
hv_francesco ha scritto:a dire il vero l'utilizzo su larga scala non lo abbiamo neanche considerato dato che si tratta di software nato per uso interno.SuperP ha scritto:L'iniziativa è senz'altro lodevole, forse tardiva, ma ripeto lodevolehv_francesco ha scritto:Al momento saremmo interessati a un aiuto per l'implementazione dei metodi di calcolo del rendimento di generazione secondo la UNI-TS 11300-2/
Resta il fatto che
Per noi, controllando personalmente la scrittura del codice, non è altro che una forma di automazione del calcolo manuale perchè grazie al sorgente aperto possiamo controllare tutti i passaggi, pertanto per il momento non abbiamo intenzione di sottoporlo al CTI, come d'altra parte non sottoponiamo al CTI la calcolatrice che usiamo se calcoliamo manualmente secondo le UNI-TS.
Personalmente non credo che l'input grafico sia indispensabile in questo tipo di software, spesso tende anzi a complicare le cose.
E d'altra parte scrivere una GUI per DOE2.1 o energyplus al momento purtroppo è molto oltre le nostre capacità
D'altra parte crediamo che l'utilizzo di software open-source sarebbe l'unica vera garanzia di controllo sull'accuratezza dei risultati, potendo valutare direttamente l'implementazione delle procedure normative e le semplificazioni introdotte.
fidati che senza input grafico se non hai da fare tre ambienti diventi pazzo e hai una probabilità elevatissima di sbagliare qualcosa nell'input, per non parlare dei tempi biblici per inserire tutto un edificio.
Comunque la vostra è un'iniziativa lodevole mi dispiace non potervi aiutare per ignoranza in materia di programmazione
redigere redigere redigere
-
Per il momento in effetti saremmo già soddisfatti se riuscissimo a completare i moduli che effettuano il calcolo implementando tutte le UNI-TS. In seguito scrivere dei pre-processori potrebbe non essere troppo complesso, potrebbero essere di diverso tipo, basta che scrivano i dati nel formato xml che va poi in input al motore di calcolo.arkanoid ha scritto:
fidati che senza input grafico se non hai da fare tre ambienti diventi pazzo e hai una probabilità elevatissima di sbagliare qualcosa nell'input, per non parlare dei tempi biblici per inserire tutto un edificio.
Comunque la vostra è un'iniziativa lodevole mi dispiace non potervi aiutare per ignoranza in materia di programmazione
Si potrebbe pensare ad esempio ad un plugin per SketchUp, ma la cosa in effetti è ancora molto di là da venire.
Per il momento la parte più impegnativa da scrivere è stata quella che calcola gli apporti solari, con la gestione degli ombreggiamenti.
molto bello come progetto, complimenti. e concordo che lo scopo non può che essere quello di verificare il comportamento dei software commerciali, non certo quello di sostituirli/scalzarli.hv_francesco ha scritto:D'altra parte crediamo che l'utilizzo di software open-source sarebbe l'unica vera garanzia di controllo sull'accuratezza dei risultati, potendo valutare direttamente l'implementazione delle procedure normative e le semplificazioni introdotte.
peccato che il python...

io invece sto provando a scrivere qualcosa per verificare glaser e parametri dinamici secondo uni 13786-13788-13789.
già lì ci sono parecchie sorprese...
-
Interessante, tienici informati sui tuoi progressiRonin ha scritto: io invece sto provando a scrivere qualcosa per verificare glaser e parametri dinamici secondo uni 13786-13788-13789.
già lì ci sono parecchie sorprese...

Noi per il momento siamo un po' bloccati sul calcolo del rendimento di generazione, il resto invece sembra funzionare benino.
non mancherò.hv_francesco ha scritto:Interessante, tienici informati sui tuoi progressiRonin ha scritto: io invece sto provando a scrivere qualcosa per verificare glaser e parametri dinamici secondo uni 13786-13788-13789.
già lì ci sono parecchie sorprese...![]()
c'è un thread apposta anche in questo forum
Bravi!
Anche le più vivissime congratulazioni.
Meno male che c'è ancora qualcuno che riesce ad andare nel profondo dei calcoli per capire che numeri "elaboriamo" e che risultati forniamo.
Io da sempre sono impegnato su questo fronte, anche a costo (spesso) di perdere MOLTO più tempo, rispetto ad acquistare un software e non farmi troppe domande su cosa calcolo.
Purtoppo non conosco il linguaggio che usate. I miei software autorealizzati si basano sempre su fogli excel, quando serve implemetati con programmazione in Visual Basic.
Come software uso SOLO EDICLIMA per la redazione delle relazioni 192-311, ma solo perchè riesco a seguire i flussi di calcolo che ho più volte controllato passo per passo ( a volte trovando delle piccole cose su cui non sono completamente d'accordo ma che in fondo non influenzano troppo il risultato) e per motivi di particità ed estetica nel compilare le relazioni.
Resta comunque un dato inconfutabile : solo seguendo i flussi di calcolo di una procedura un tecnico diventa un VERO tecnico distinguendosi da un utilizzatore di software. Ancora i miei complimenti.
Meno male che c'è ancora qualcuno che riesce ad andare nel profondo dei calcoli per capire che numeri "elaboriamo" e che risultati forniamo.
Io da sempre sono impegnato su questo fronte, anche a costo (spesso) di perdere MOLTO più tempo, rispetto ad acquistare un software e non farmi troppe domande su cosa calcolo.
Purtoppo non conosco il linguaggio che usate. I miei software autorealizzati si basano sempre su fogli excel, quando serve implemetati con programmazione in Visual Basic.
Come software uso SOLO EDICLIMA per la redazione delle relazioni 192-311, ma solo perchè riesco a seguire i flussi di calcolo che ho più volte controllato passo per passo ( a volte trovando delle piccole cose su cui non sono completamente d'accordo ma che in fondo non influenzano troppo il risultato) e per motivi di particità ed estetica nel compilare le relazioni.
Resta comunque un dato inconfutabile : solo seguendo i flussi di calcolo di una procedura un tecnico diventa un VERO tecnico distinguendosi da un utilizzatore di software. Ancora i miei complimenti.