un embrione di software per la certificazione open-source

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hv_francesco

un embrione di software per la certificazione open-source

Messaggio da hv_francesco »

Salve a tutti.
Abbiamo iniziato da qualche giorno a sviluppare timidamente un pacchetto open-source per implementare il calcolo per la certificazione energetica secondo le UNI-TS 11300.
Il progetto prevede un'applicazione modulare, scritta in Python e multipiattaforma.
In linea di massima si dovrebbe comporre di un motore di calcolo per il fabbisogno dell'involucro, un modulo per la determinazione dei rendimenti e del fabbisogno di EP ed eventuali moduli di pre e post-processing per l'insermineto dei dati e la presentazione dei risultati.
Premesso che il tutto è ancora allo stadio molto embrionale, al momento abbiamo più o meno completato il motore di calcolo per l'involucro (e il fabbisogno di acs), e i primi test sono incoraggianti.
E' nato come un progetto in-house per il nostro uso interno, ma abbiamo pensato di vedere se può riscuotere interesse anche all'esterno

Le principali caratteristiche:
- linguaggio di programmazione: Python
- file di scambio dati in formato XML per i dati dell'involucro e dell'impianto
- dati climatici in formato csv
- scambio termico per trasmissione, extraflusso e ventilazione secondo UNI-TS 11300-1
- apporti gratuiti (interni, solari su elementi opachi, solari su elementi trasparenti con gestione dell'ombreggiamento) secondo UNI-TS 11300-1
- fabbisogno per acs secondo UNI-TS 11300-2

Al momento saremmo interessati a un aiuto per l'implementazione dei metodi di calcolo del rendimento di generazione secondo la UNI-TS 11300-2
Il codice scritto fino ad ora lo trovate qui:
http://sourceforge.net/projects/classea/
SuperP

Re: un embrione di software per la certificazione open-source

Messaggio da SuperP »

hv_francesco ha scritto:Al momento saremmo interessati a un aiuto per l'implementazione dei metodi di calcolo del rendimento di generazione secondo la UNI-TS 11300-2/
L'iniziativa è senz'altro lodevole, forse tardiva, ma ripeto lodevole
Resta il fatto che
- dovrete ottenere il via libera del CTI per utilizzarlo nelle relazioni di calcolo e non credo che i tempi per finire il programma, testarlo etc e mandarlo al cri siano brevi... insomma probabilmente una volta finito saranno cambiate già le norme di riferimento..
- senza input grafico è difficilmente utilizzabile su larga scala.

Mi chiedo allora: perchè non mettete la vostra conoscenza per realizzare qualcosa di + serio? Si parlava nel forum di motori di calcolo dinamici..
SI parlava di DOE 2.1 e altri motori con poca interfaccia grafica e post processori..

Io credo che questo sia un campo da affrontare a livello open source.. REalizzare pre e post processing del motore di calcolo DOE in modo da poter diffondere anche da noi in Italia, questo tipo SERIO di simulazioni!
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
hv_francesco

SuperP ha scritto:
hv_francesco ha scritto:Al momento saremmo interessati a un aiuto per l'implementazione dei metodi di calcolo del rendimento di generazione secondo la UNI-TS 11300-2/
Resta il fatto che
- dovrete ottenere il via libera del CTI per utilizzarlo nelle relazioni di calcolo e non credo che i tempi per finire il programma, testarlo etc e mandarlo al cri siano brevi... insomma probabilmente una volta finito saranno cambiate già le norme di riferimento..

Mi chiedo allora: perchè non mettete la vostra conoscenza per realizzare qualcosa di + serio? Si parlava nel forum di motori di calcolo dinamici..
SI parlava di DOE 2.1 e altri motori con poca interfaccia grafica e post processori..

Io credo che questo sia un campo da affrontare a livello open source.. REalizzare pre e post processing del motore di calcolo DOE in modo da poter diffondere anche da noi in Italia, questo tipo SERIO di simulazioni!
a dire il vero l'utilizzo su larga scala non lo abbiamo neanche considerato dato che si tratta di software nato per uso interno. :)
Per noi, controllando personalmente la scrittura del codice, non è altro che una forma di automazione del calcolo manuale perchè grazie al sorgente aperto possiamo controllare tutti i passaggi, pertanto per il momento non abbiamo intenzione di sottoporlo al CTI, come d'altra parte non sottoponiamo al CTI la calcolatrice che usiamo se calcoliamo manualmente secondo le UNI-TS.
Personalmente non credo che l'input grafico sia indispensabile in questo tipo di software, spesso tende anzi a complicare le cose.
E d'altra parte scrivere una GUI per DOE2.1 o energyplus al momento purtroppo è molto oltre le nostre capacità ;)
D'altra parte crediamo che l'utilizzo di software open-source sarebbe l'unica vera garanzia di controllo sull'accuratezza dei risultati, potendo valutare direttamente l'implementazione delle procedure normative e le semplificazioni introdotte.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

hv_francesco ha scritto:
SuperP ha scritto:
Resta il fatto che

a dire il vero l'utilizzo su larga scala non lo abbiamo neanche considerato dato che si tratta di software nato per uso interno. :)
Per noi, controllando personalmente la scrittura del codice, non è altro che una forma di automazione del calcolo manuale perchè grazie al sorgente aperto possiamo controllare tutti i passaggi, pertanto per il momento non abbiamo intenzione di sottoporlo al CTI, come d'altra parte non sottoponiamo al CTI la calcolatrice che usiamo se calcoliamo manualmente secondo le UNI-TS.
Personalmente non credo che l'input grafico sia indispensabile in questo tipo di software, spesso tende anzi a complicare le cose.
E d'altra parte scrivere una GUI per DOE2.1 o energyplus al momento purtroppo è molto oltre le nostre capacità ;)
D'altra parte crediamo che l'utilizzo di software open-source sarebbe l'unica vera garanzia di controllo sull'accuratezza dei risultati, potendo valutare direttamente l'implementazione delle procedure normative e le semplificazioni introdotte.

fidati che senza input grafico se non hai da fare tre ambienti diventi pazzo e hai una probabilità elevatissima di sbagliare qualcosa nell'input, per non parlare dei tempi biblici per inserire tutto un edificio.
Comunque la vostra è un'iniziativa lodevole mi dispiace non potervi aiutare per ignoranza in materia di programmazione
redigere redigere redigere
hv_francesco

arkanoid ha scritto:
fidati che senza input grafico se non hai da fare tre ambienti diventi pazzo e hai una probabilità elevatissima di sbagliare qualcosa nell'input, per non parlare dei tempi biblici per inserire tutto un edificio.
Comunque la vostra è un'iniziativa lodevole mi dispiace non potervi aiutare per ignoranza in materia di programmazione
Per il momento in effetti saremmo già soddisfatti se riuscissimo a completare i moduli che effettuano il calcolo implementando tutte le UNI-TS. In seguito scrivere dei pre-processori potrebbe non essere troppo complesso, potrebbero essere di diverso tipo, basta che scrivano i dati nel formato xml che va poi in input al motore di calcolo.
Si potrebbe pensare ad esempio ad un plugin per SketchUp, ma la cosa in effetti è ancora molto di là da venire.
Per il momento la parte più impegnativa da scrivere è stata quella che calcola gli apporti solari, con la gestione degli ombreggiamenti.
Ronin

Messaggio da Ronin »

hv_francesco ha scritto:D'altra parte crediamo che l'utilizzo di software open-source sarebbe l'unica vera garanzia di controllo sull'accuratezza dei risultati, potendo valutare direttamente l'implementazione delle procedure normative e le semplificazioni introdotte.
molto bello come progetto, complimenti. e concordo che lo scopo non può che essere quello di verificare il comportamento dei software commerciali, non certo quello di sostituirli/scalzarli.
peccato che il python... :|

io invece sto provando a scrivere qualcosa per verificare glaser e parametri dinamici secondo uni 13786-13788-13789.
già lì ci sono parecchie sorprese...
hv_francesco

Ronin ha scritto: io invece sto provando a scrivere qualcosa per verificare glaser e parametri dinamici secondo uni 13786-13788-13789.
Interessante, tienici informati sui tuoi progressi :D
Noi per il momento siamo un po' bloccati sul calcolo del rendimento di generazione, il resto invece sembra funzionare benino.
Ronin

Messaggio da Ronin »

hv_francesco ha scritto:
Ronin ha scritto: io invece sto provando a scrivere qualcosa per verificare glaser e parametri dinamici secondo uni 13786-13788-13789.
Interessante, tienici informati sui tuoi progressi :D
non mancherò.
c'è un thread apposta anche in questo forum
Andrea70
Contatta:

Bravi!

Messaggio da Andrea70 »

Anche le più vivissime congratulazioni.
Meno male che c'è ancora qualcuno che riesce ad andare nel profondo dei calcoli per capire che numeri "elaboriamo" e che risultati forniamo.
Io da sempre sono impegnato su questo fronte, anche a costo (spesso) di perdere MOLTO più tempo, rispetto ad acquistare un software e non farmi troppe domande su cosa calcolo.
Purtoppo non conosco il linguaggio che usate. I miei software autorealizzati si basano sempre su fogli excel, quando serve implemetati con programmazione in Visual Basic.
Come software uso SOLO EDICLIMA per la redazione delle relazioni 192-311, ma solo perchè riesco a seguire i flussi di calcolo che ho più volte controllato passo per passo ( a volte trovando delle piccole cose su cui non sono completamente d'accordo ma che in fondo non influenzano troppo il risultato) e per motivi di particità ed estetica nel compilare le relazioni.
Resta comunque un dato inconfutabile : solo seguendo i flussi di calcolo di una procedura un tecnico diventa un VERO tecnico distinguendosi da un utilizzatore di software. Ancora i miei complimenti.
Rispondi