LEGGE 10 - RIDUZIONE 10%EPH - ACE....DUBBIO SERIIO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samaba

LEGGE 10 - RIDUZIONE 10%EPH - ACE....DUBBIO SERIIO

Messaggio da samaba »

Ciao a tutti.
Utilizzo il programma dell'edilclima per fare la l10 (lavoro in lombardia).
Ho verificato l'eph con la riduzione del 10% (facendo riferimento ai valori limite della regione lombardia ma calcolati con edilclima) per accedere alle agevolazioni indicate dalla Legge Regionale del 28 dicembre 2007, n. 33 art. 12. (i muri perimetrali, e di tamponamento, nonchè i solai che costituiscono l'involucro... non vengono considerati nei computi per la determinazione della slp, dei olumi e dedi rapporti di copertura...)

Poi tanto per essere sicuro ho fatto un ACE per sapere quale fosse il valore che poi risultava al certificatore (facendo finat che tutto venga realizzato come da pogetto) ed il valore del'eph risultava maggiore di quello di progettato con edilclima.

Mi chiedo e vi chiedo qst.

Il comune nel momento in cui riceve la certificazione energetica finale per dare l'abitabilità dovrebbe verificare i valori di EPH FINALI? e confrontarli con quelli di progetto?
Nel mio comune mi chiedono di dichiarare e certificare che l'eph risulti inferiore del 10% prima dell'inizio dei lavori!!

Cosa succede se poi il certificatore riporta dopo il calcolo finale un valore che non risulta inferiore del 10%?
(comunque secondo me il certificato lombardo dovrebbe almeo riportre l'eph limite, come in E.R.)

Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio anticipatamente!!
saluti a tutti
Betu

Re: LEGGE 10 - RIDUZIONE 10%EPH - ACE....DUBBIO SERIIO

Messaggio da Betu »

Qua dovrebbe esserci la risposta alla tua domanda

http://www.cened.it/c/document_library/ ... FE-201.pdf

Al punto 7...
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

In gegerale se operi in Lombardia puoi usare EC per crearti l'involucro ma per quanto riguarda il calcolo dell'energia (e quindi l'EPH) devi TASSATIVAMENTE esportare il file xml e 'lavorarlo' con il CENED. E' assolutamente normale che i due valori di EPH siano diversi perche ad oggi EC e CENED usano due procedure di calcolo differenti!!!!!!!
"Chi non lavora non fa l'amore"
samaba

Messaggio da samaba »

Grazie Betu per il decreto, fondamentale. Ne faccio una copia per il direttore dei lavori e per il progettista architettonico.

Io per ora ho sempre calcolato tutto con edilclima e faccio le verifiche regionali cliccando normativa locale e stampo la relazione tecnica secondo la legge regionale.
Sono proprio costretto ad usare il cened anche per la legge 10?

Grazie.
buona giornata
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

samaba ha scritto: Sono proprio costretto ad usare il cened anche per la legge 10?
ASSOLUTAMENTE SI.....per la precisione non devi usare il CENED ma la PROCEDURA DI CALCOLO 15833.......
"Chi non lavora non fa l'amore"
Rispondi