SOS, Aiutatemi....

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gremlin SM
Contatta:

SOS, Aiutatemi....

Messaggio da Gremlin SM »

Allora, ho un progetto molto curiso.
Io devo scaldare una collina. Sì, avete letto giusto, una collina di ben 1000mq, e come se non bastasse ha anche un laghetto da circa 100mq. Allora, il riscaldamento è fatto con un sistema radiante,e l'obbiettivo da raggiungere è che durante l'inverno questa collina e il laghetto NON GHIACCINO, e in caso di neve, questa non deve formare il manto di copertura sui prati :!:
La generazione del calore è attribuita ad una pompa geotermica. Avete qualche idea su come poter calcolare la potenza della pompa?

Grazie a tutti :mrgreen: !
SuperP

Re: SOS, Aiutatemi....

Messaggio da SuperP »

Gremlin SM ha scritto:La generazione del calore è attribuita ad una pompa geotermica. Avete qualche idea su come poter calcolare la potenza della pompa?
Secondo me fai prima ad andare all'orchidea, prendi l'ascensore (ovviamente insieme a john), fai un giretto e poi sposti una grossa ruota dentata mettendola fuori asse.

Quando la collina arriverà in una zona tropicale, rimetti in asse la ruota e vedrai che farai a meno della pompa geotermica ...
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
indluca

Messaggio da indluca »

Poi prendi l'aereo e cerca il punto di ritorno sull'isola, e ti ritrovi sulla stessa isola molti anni prima! :D

Per chi guarda questo film, come il sottoscritto, tra andare avanti ed indietro nel tempo non capisco più niente.

:shock:
Gremlin SM
Contatta:

Anche io mi sono messo a ridere in facia al mio principale quando mi ha detto che dovevo fare, pensavo mi prendesse per i fondelli, invece è proprio così!!! Devo proprio scaldare 'stà montagnetta di terra!!! L'aveva già fatta scaldare, però chi aveva progettato l'impianto aveva fatto fiasco, e adesso devo ricalcolarlo io, ma non saprei da che parte cominciare!!
:shock: :?
Andrea70
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

Prova a sentire qualche ditta che installa impianti antigelo per campi da calcio. Il problema più o meno è analogo.
Per il laghetto... azz qui è dura. Occorrerebbe sapere lo scambio termico fra aria e acqua sulla superficie di interfaccia, ma non saprei da dove iniziare
scorpionrock

Messaggio da scorpionrock »

sfrutterei una pompa di calore acqua/acqua a circuito aperto in modo da scarica acqua più calda nel laghetto...
tagio

Messaggio da tagio »

La seppelfricke fa un sistema a pannelli radianti, Gemmi, per scaldare le serre.
Forse si puo' applicare al tuo caso.
Gremlin SM
Contatta:

tagio ha scritto:La seppelfricke fa un sistema a pannelli radianti, Gemmi, per scaldare le serre.
Forse si puo' applicare al tuo caso.
Potrebbe essere una buona idea! Vedrò di contattarli.. vi terrò aggiornati!
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

non far ghiacciare il lago ti obbliga a movimentare l'acqua se non vuoi spendere miliardi in riscaldamento
redigere redigere redigere
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

ma che ...azzo dite :lol: :lol: ....

come minimo voglio sapere il perchè?!?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Gremlin SM
Contatta:

nicorovoletto ha scritto:ma che ...azzo dite :lol: :lol: ....

come minimo voglio sapere il perchè?!?
Vuoi sapere perchè devo fars caldare una collina con laghetto??? :lol: :lol: :lol: .... non sò se si possa dire :roll: , dovrò chiedere il permesso al mio avvocato :mrgreen: !! he he he... 8)
Kalz

Messaggio da Kalz »

mmmhh...penso che si è anche in piacevole compagnia? giusto? :)
Gremlin SM
Contatta:

he he he, no, non centra la bella, buona e piacevole compagnia :lol: :lol: :lol: :mrgreen: ...
ingvalter

Messaggio da ingvalter »

giusto per sapere...
in che località siamo? nord, sud, isole? marte?
quanto è profondo il laghetto e che volume potrebbe contenere?
Nel laghetto ci deve vivere una qualche specie vivente?
Sul prato c'è qualche specie animale e/o vegetale vivente?
è possibile coprire il prato con dei teli, magari con una funzione automatizzata?
è importante il rendimento e l'efficienza dell'impianto o costi quel che costi?

comunque, senza sapere a che serve, mi pare una stronzat... pardon... una cosa assurda
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

QUOTO l'Ing. Valter!

Premesso che, comunque sia, il lavoro commissionato è quanto meno strambo, non è che si può andare ad intaccare così tanto a cuor leggero il (micro)clima di una collina con anneso laghetto. A meno che sia tutto artificiale (oppure si voglia fare un mega bollito di pesce :lol: )
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

Mimmo_510859D ha scritto:QUOTO l'Ing. Valter!

(oppure si voglia fare un mega bollito di pesce :lol: )
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Chi non lavora non fa l'amore"
ingvalter

Messaggio da ingvalter »

giusto per incrementare le cose assurde dette finora, si potrebbe aggiungere un additivo antigelante all'acqua del laghetto, o meglio sostituirlo con un liquido con punto di congelamento inferiore alla temperatura ambiente prevista per il luogo.
Mi permetto di suggerire, per ovvi motivi di sicurezza, di utilizzare un liquido che sia atossico e non dannoso per gli esseri viventi, e io utilizzerei alcool etilico con aggiunta di zucchero e bucce di limone messe a macerare (ovviamente di limoni provenienti dalla costiera Amalfitana) in pratica limoncello. :mrgreen:
Per VASTA esperienza personale ti garantisco che il punto di congelamento è inferiore a -20 °C!! e non è tossico (almeno non tanto). :oops:
Anzi direi che in certi momenti risolleva lo spirito.
:lol: :lol: :lol:
Consulenza energetica
Gremlin SM
Contatta:

Profondità max laghetto: 75 cm
Nel laghetto devono vivere piante ed eventuali pesci, rane ecc..
Anche sul prato ci deono rimanre delle specie animali, e anche piante, ovviamnete, indi non posso ricoprire il prato con dei teli :mrgreen:,
ovvimante a una persona che vuole fare un impianto del genre solo per il "proprio diletto", non gli interessa nulla di cosati od altro, ma solo la finalità, ovvero che prato e laghetto non vengano coperti da ghiaccio e neve!

Per il laghetto abbiamo già sistemato (teniamo l'acqua "mossa" e così già che ci siamo la depuriamo e filtriamo ;) .
Per il prato invece stiamo ancora valutando.... :roll:
Gremlin SM
Contatta:

ingvalter ha scritto:giusto per incrementare le cose assurde dette finora, si potrebbe aggiungere un additivo antigelante all'acqua del laghetto, o meglio sostituirlo con un liquido con punto di congelamento inferiore alla temperatura ambiente prevista per il luogo.
Mi permetto di suggerire, per ovvi motivi di sicurezza, di utilizzare un liquido che sia atossico e non dannoso per gli esseri viventi, e io utilizzerei alcool etilico con aggiunta di zucchero e bucce di limone messe a macerare (ovviamente di limoni provenienti dalla costiera Amalfitana) in pratica limoncello. :mrgreen:
Per VASTA esperienza personale ti garantisco che il punto di congelamento è inferiore a -20 °C!! e non è tossico (almeno non tanto). :oops:
Anzi direi che in certi momenti risolleva lo spirito.
:lol: :lol: :lol:
Per la felictà del proprietario, dei pesci e delle rane, direi! :mrgreen: :mrgreen:
ingvalter

Messaggio da ingvalter »

ovviamente per il prato direi che tu possa tranquillamente utilizzare un pannello riscaldato interrato, con temperatura scorrevole climatica a partire da 5°C aria esterna fino a -15°C con Tmandata 5°C fino a 10°-15°C. oltre non andrei per evitare di riscaldare troppo il prato. attenzione alla profondità di interramento, e ai vomeri degli aratri!!!
Consulenza energetica
Rispondi