Sto realizzando il progetto relativo agli impianti termici in locali commerciali.
superando (anche se di poco

A tal riguardo, esiste in merito una (direi vecchia), circolare (Circolare Ministeriale n° 75 del 03/07/1967 Criteri di prevenzione incendi per grandi magazzini, empori, ecc.), e una successiva circolare di chiarimento (Lettera Circolare Ministeriale n° 5210/4118/4 del 17/02/1975 Chiarimenti riguardanti l'applicazione del punto 97 dell'elenco allegato al Decreto Interministeriale n. 1973 del 27 settembre 1965 - Parziali modifiche alla Circolare n. 75 del 3 luglio 1967.)
Premetto che non mi occupo personalmente della pratica per il CPI, ma devo comunque rispettare quanto richiesto dalla stessa, o meglio, mi è stato chiesto, da chi si occupa di tale pratica, del rispetto di tale circolare, relativamente agli impianti termici.
Gli impianti termici, che avevo ideato (in realtà quando stavamo partendo con i lavori, si è estesa la superficie, superando di quel poco i 400m2 e giù di CPI

La prima circolare, in particolare richiede:
...
4) Gli impianti termici o di condizionamento dovranno risultare isolati, con strutture resistenti al fuoco, rispetto ai locali di vendita ed a quelli eventuali adibiti a magazzini di riserva e dovranno essere muniti di accesso indipendente. Per quanto attiene alle altre prescrizioni relative all'installazione degli impianti termici, si applicano quelle attualmente in vigore (Circolare n. 103 del 27 ottobre 1964).
....
premesso che la circolare n°103 a cui fa riferimento mi sembra del tutto datata,
vi chiedo, immaginando che il problema commerciale-CPI-Impianto termico, vi sia capitato diverse volte:
1 - cosa si intende per isolare gli impianti ?? : isolare le cerntrali termiche o i generatori (nel mio caso intenderei le unità esterne), oppure tutto ciò che è impianto (e quindi anche i canali, ma pensando poi alle griglie di mandata o ripresa mi vien da sorridere.
2- quali precauzioni o provvedimenti in particolare devo rispettare nel mio caso.
p.s. tutti i locali sono considerati come un'unico comparto, e di conseguneza, ritengo che non siano necessarie serrande tagliafuoco nei canali, oppure servono in quelle del recuperatore, subito all'imbocco con l'esterno ?????
ciao.