Prestazione Energetica Pisicna

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enrico

Prestazione Energetica Pisicna

Messaggio da Enrico »

Salve a tutti,
mi trovo a dover verificare, con EC601, l'indice di prestazione energetica di una piscina coperta di nuova realizzazione.
Vista la temperatura interna (31°C) e visto che l'impianto di climatizzazione invernale è del tipo a tutt'aria esterna (con recuperatore di calore), noto che l'energia dovuta alle perdite di ventilazione è molto elevata (infatti viene il dT è pari a 31°C-Tmedia esterna; sottolineo 31°C e non 20°C come avviene nella maggior parte dei casi).
Tuttavia il valore limite di prestazione energetica indicato nelle tabelle del D.Lgs n.311 sembra non considerare le attività od i locali che potrebbero avere come temperatura interna un valore diverso dai 18°C/20°C/22°C.
Per quanto sopra esposto credo che sia impossibile verificare l'indice di prestazione energetica per le piscine coperte ed in linea generale per tutte quelle attività che per qualsiasi motivo, escluso per i processi produttivi, necessitano una temepratura interna maggiore dei canonici 20°C/22°C
Chiedo pertanto a tutti Voi se esiste qualche deroga o giustificazione che mi permetta di non rispettare i valore dell'indice di prestazione energetica.
Grazie grazie.....
Rispondi