gentili colleghi,
ho avuto da discutere con l'idraulico in merito agli obblighi della 192 sull'installazione delle valvole termostatiche.
si tratta di un edificio nuovo (permesso di costruire del 2005, quindi ancora sotto 192) in via di ultimazione.
sono previsti impianti a caldaiette a metano per i singoli alloggi.
tranne i disimpegni, ogni camera ha chiaramente la sua superficie finestrata e un'esposizione che può variare di caso in caso.
a mio avviso nei radiatori di ogni ambiente devono essere installate le valvole termostatiche, secondo l'allegato I, comma 12 della 192).
il cronotermostato può comunque coesistere, con la sonda interna installata in un locale pilota nel quale non si inserisce la valvola termostatica (magari il disimpegno stesso).
secondo voi può essere valida la lettura della legge (allegato I) secondo cui un alloggio è da considerarsi come zona termica uniforme, perchè avente destinazione d'uso uguale (residenza) per i vari ambienti che lo compongono, con la stessa temperatura interna e per cui sia sufficiente un cronotermostato e basta?
a questo punto la termoregolazione ambiente per ambiente resa possibile dalle valvole termostatiche, in virtù della diversa esposizione (soggiorno a sud, caera da letto a ovest, ecc...) non perde valore per qualsiasi intervento residenziale?
senza le valvole termostatiche non si compensa in nessun modo la presenza degli apporti solari gratuiti, per cui, secondo me, si va contro la legge a non installarle.
vi sarei grato per una vostra opinione.
grazie mille.
obbligo valvole termostatiche dlgs 192/05
Moderatore: Edilclima
Re: obbligo valvole termostatiche dlgs 192/05
Per tutti gli edifici e gli impianti termici nuovi o ristrutturati, è prescritta l’installazione di dispositivi per la regolazione automatica della temperatura ambiente nei singoli locali o nelle singole zone aventi caratteristiche di uso ed esposizioni uniformi al fine di non determinare sovrariscaldamento per effetto degli apporti solari e degli apporti gratuiti interni.
Io opero come te... ma a fare i pignoli c'è da discutere sulle parole in neretto... e la differenza non è poca
Io opero come te... ma a fare i pignoli c'è da discutere sulle parole in neretto... e la differenza non è poca
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ecco, appunto...
il problema che in ogni legge c'è la scappatoia e la si può interpretare in più modi.
non abbiamo certezze!
il problema che in ogni legge c'è la scappatoia e la si può interpretare in più modi.
non abbiamo certezze!
Solo se sei sicuro che sia l'ambiente piu' sfavorito e senza apporti gratuiti.bartolo ha scritto:gentili colleghi,
il cronotermostato può comunque coesistere, con la sonda interna installata in un locale pilota nel quale non si inserisce la valvola termostatica (magari il disimpegno stesso).
certo, infatti pensavo che il cronotermostato e la sua sonda debbano essere inseriti nei disimpegni ciechi, dove sicuramente non abbiamo apporti gratuiti. in questo locale potremmo non inserire le valvole termostatiche.
in tutti gli ambienti finestrati (soggiorno, cucina, camere da letto) invece, a mio avviso incorre l'obbligo di legge, senza ulteriori interpretazioni... concordate?
in tutti gli ambienti finestrati (soggiorno, cucina, camere da letto) invece, a mio avviso incorre l'obbligo di legge, senza ulteriori interpretazioni... concordate?
Il cronotermostato va posizionato nel locale "più freddo", per esempio quello orientato a Nord. Cosa succede nel locale "più freddo" se scende la temperatura esterna e nel disimpegno resta una temperatura accettabile perchè oltre a non esserci gli apporti gratuiti non ci sono neanche le dispersioni?
Una volta installate le valvole termostatiche nei locali che possono usufruire di apporti gratuiti, devi accertarti che la caldaia sia idonea per funzionare con la portata di acqua che passa nel radiatore o nei radiatori che restano sprovvisti di valvole termostatiche.
Come più volte affermato in numerose risposte di colleghi che partecipano al forum, le valvole termostatiche devono essere installate correttamente. In caso contrario possono chiudersi prima del tempo. Spesso ho letto di valvole termostatiche che deludono le aspettative. Prima di installarle sarebbe opportuno che ciascuno di noi leggesse attentamente le istruzioni del costruttore e le numerose pubblicazioni sull'argomento.
Al primo impianto realizzato correttamente, non si potrà più rinunciare alla loro installazione.
Una volta installate le valvole termostatiche nei locali che possono usufruire di apporti gratuiti, devi accertarti che la caldaia sia idonea per funzionare con la portata di acqua che passa nel radiatore o nei radiatori che restano sprovvisti di valvole termostatiche.
Come più volte affermato in numerose risposte di colleghi che partecipano al forum, le valvole termostatiche devono essere installate correttamente. In caso contrario possono chiudersi prima del tempo. Spesso ho letto di valvole termostatiche che deludono le aspettative. Prima di installarle sarebbe opportuno che ciascuno di noi leggesse attentamente le istruzioni del costruttore e le numerose pubblicazioni sull'argomento.
Al primo impianto realizzato correttamente, non si potrà più rinunciare alla loro installazione.
Ringrazio anticipatamente. Nonnopi.