CENED - dati impianto

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
liz_liz

CENED - dati impianto

Messaggio da liz_liz »

Buongiorno a tutti!

Mi sono appena iscritta a questo forum perchè lo ritengo un ottimo strumento per potersi confrontare e avere risposte che non si trovano facilmente da altre parti.

Premetto che sto seguendo un corso di certificazione e quindi sono ancora in una fase di apprendimento delle questioni in merito al consumo energetico degli edifici.

Vi sottopongo il mio problema.
Il software CENED richiede di inserire alcuni dati relativi al generatore di calore, in particolare, nel caso di generatore combinato, riscaldamento+ACS, è necessario inserire il valore della potenza termica al focolare e la temperatura media dell'acqua nel generatore.

Se la caldaia è a condensazione, installata in ambiente riscaldato, per la quale sulla scheda tecnica sono riportate:
-potenza focolare in riscaldamento = 23KW
-potenza focolare in produzione acqua sanitaria = 28,5KW
mi chiedo quale dato sia da inserire.

Per quanto riguarda la temperatura media dell'acqua nel generatore, un valore di 45°C è accettabile, tenendo conto che la caldaia funziona sia per riscaldamento che per ACS?

Ultima curiosità, una caldaia dotata di una pompa interna di circolazione, con la quale è possibile trasferire una potenza massima di 13,9KW, con 10K di differenza di temperatura e 200mbar di prevalenza residua, è sufficiente oppure serve una seconda pompa per alimentare l'impianto di una casa unifamilare da 120mq disposta a piano terra?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno.
Buona giornata!
paolo.sa

Re: CENED - dati impianto

Messaggio da paolo.sa »

Per la prima domanda la prima...in riscaldamento

La seconda non so'
liz_liz

Messaggio da liz_liz »

Grazie mille, buona giornata!
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

liz_liz ha scritto:
Ultima curiosità, una caldaia dotata di una pompa interna di circolazione, con la quale è possibile trasferire una potenza massima di 13,9KW, con 10K di differenza di temperatura e 200mbar di prevalenza residua, è sufficiente oppure serve una seconda pompa per alimentare l'impianto di una casa unifamilare da 120mq disposta a piano terra?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno.
Buona giornata!
Mi sembra molto tirata... direi che potrebbe essere sufficiente, ma se hai perdite di carico praticamente nulle... poi dipende dalle dispersioni dell'appartamento.
liz_liz

Messaggio da liz_liz »

Quindi sarebbe meglio installare una seconda pompa di circolazione, da quanti W?

Inoltre qualcuno sa dirmi, nel caso di impianto di riscaldamento a pavimento, a quanto potrebbero ammontare le potenze degli ausiliari del sistema di emissione?

Grazie. :D
Rispondi