Emilia Romagna: no riscaldamento, solo ACS

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cleric

Emilia Romagna: no riscaldamento, solo ACS

Messaggio da cleric »

Devo produrre due ACE per un fabbricato bifamiliare a cui, catastalmente, sono annessi anche un fabbricato adibito a deposito non riscaldato ma con presenza di scaldacqua per la produzione di ACS; vari capannoni agricoli forniti solo dell’impianto di illuminazione.
Il Notaio vuole gli ACE di tutti, anche per la sola presenza dell’impianto di illuminazione.
Quello che mi chiedo è come gestire il fabbricato dov’è presente lo scaldacqua; posso calcolarmi il fabbisogno di energia termica utile per la produzione dell’ACS e l’EPacs ma come faccio poi a definirne la classe di appartenenza (classe di appartenenza solo per ACS)?
Ho visto che sul sito SAGE è possibile spuntare “edificio privo di impianto”, a qualcuno di voi è capitato un caso simile?
Sto provando a chiamare in regione, ma non rispondono………..
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
cavallo

Re: Emilia Romagna: no riscaldamento, solo ACS

Messaggio da cavallo »

quando compili l'ace sul sito dell' emilia romagna, ora puoi cliccare l'icona ' edificio privo di impianto di riscaldamento'
cavallo

Messaggio da cavallo »

..e le classi energetiche Eprisc+Epacs non vengono assegnate (non determinabile)
cleric

Messaggio da cleric »

Grazie!
Ho fatto in quel modo,
ciao.
lucamingo

Messaggio da lucamingo »

ma se in un edificio non e' presente alcun tipo di generatore di calore per il riscaldamento e' obbligatorio lo stesso il certificato?
cavallo

Messaggio da cavallo »

In emilia romagna si.
Chi compra deve sapere che cosa compra (devono essere indicati i fabbisogni utili del riscaldamento e dell'acs)
Rispondi