8 alloggi in condominio termoautonomo, cappotto solo per 4

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
quasarck

8 alloggi in condominio termoautonomo, cappotto solo per 4

Messaggio da quasarck »

Buongiorno a tutti,
poichè ho tentato inutilmente di collegarmi al numero verde indicato sul sito dell'ENEA, vi espongo brevemente il mio quesito:

Condominio con impianti termoautonomi. I condomini hanno intenzione di far realizzare un rivestimento a cappotto su una sola facciata dell'edificio.

Si viene a creare così la situazione:
  • solo 4 alloggi su 8 totali beneficiano del maggiore isolamento
  • tutti e 8 gli alloggi devono pagare l'intervento in quanto insistente su parti comuni dell'edificio, con ripartizione della spesa in base ai millesimi (non mi risulta infatti che possano fare altrimenti, mi pare che tali spese debbano essere ripartite su base millesimale).
Ora, a chi spetta la detrazione 55%?
  1. a tutti e 8 gli alloggi, per cui avrò 4 "allegati A" in cui si evidenzia un miglioramento della situazione e 4 "allegati A" in cui, invece, non si avrà alcun miglioramento a livello energetico
  2. solo ai 4 alloggi interessati dal rivestimento a cappotto, per cui gli altri dovrebbero optare per una detrazione fiscale del 36%?
Dove posso trovare i riferimenti normativi?
grazie.
Mobius

Re: 8 alloggi in condominio termoautonomo, cappotto solo per 4

Messaggio da Mobius »

secondo me, tutti e 8 detraggono, anche se solo 4 ne vedono i benefici energetici.
Sentiamo che dicono gli altri.
8)
rattazzi

Messaggio da rattazzi »

Buongiorno a tutti!
Penso anch'io che in considerazione del fatto che la facciata è parte comune, che la spesa è stata deliberata dall'assemblea, che la fattura per l'esecuzione dei lavori è intestata al condominio, TUTTI 8 i condomini possano godere della detrazione del 55% anche se i benefici saranno a faore solo di 4.
Soluzione alternativa: delibera assembleare che autorizza i " 4 " ad eseguire su parte comune ( la facciata) il cappotto accollandosi però tutti i costi per la realizzazione, progettazione ecc. ecc.

Rattazzi
quasarck

Messaggio da quasarck »

grazie
Bloccato