Buon giorno a tutti, vi chiedo una vostra opinione :
1_ Edificio con impianto centralizzato a servizio di due unità abitative (fratello e sorella). Faccio un solo allegato A ed E con richiesta anche per conto di altri e metto i dati di un solo detraente (es. sorella e i dati catastali di entrambe le unità). La mia domanda è... NON devo indicare anche i dati del fratello (se si dove)??!!
2_ Edifico con due impianti autonomi a servizio due unità abitative una intestata alla figlia l'altra al padre. Il beneficiario della detrazione è solo il padre (le spese sono state sostenute dal padre). La mia domanda è... 1 pratica ENEA con 2 allegati A (1 aintestato al padre l'altro alla figlia) e un allegato E in quanto il detraente è solo il padre con i suoi dati e i dati catastali di entrambe le unità??!!
Le mie affermazioni sono corrette??!!
Vi ringrazio in anticipo.
Buon lavoro
Conferme
Moderatore: Edilclima
-
Re: Conferme
Nel modello che trasmetti all'Enea non serve, io lo indico nella pratica che consegno al clienteluciano.vale@libero.it ha scritto:Buon giorno a tutti, vi chiedo una vostra opinione :
1_ Edificio con impianto centralizzato a servizio di due unità abitative (fratello e sorella). Faccio un solo allegato A ed E con richiesta anche per conto di altri e metto i dati di un solo detraente (es. sorella e i dati catastali di entrambe le unità). La mia domanda è... NON devo indicare anche i dati del fratello (se si dove)??!!
Si mi sembra sia correttoluciano.vale@libero.it ha scritto:2_ Edifico con due impianti autonomi a servizio due unità abitative una intestata alla figlia l'altra al padre. Il beneficiario della detrazione è solo il padre (le spese sono state sostenute dal padre). La mia domanda è... 1 pratica ENEA con 2 allegati A (1 aintestato al padre l'altro alla figlia) e un allegato E in quanto il detraente è solo il padre con i suoi dati e i dati catastali di entrambe le unità??!!
Andrea Diqui
Secondo me il padre non puo' sostenere le spese per l'unita' della figlia se non e' anche a lui intestata. Ci sarebbe il discorso dei familiari conviventi, ma se sono due unita' distinte, non penso si possa applicare.luciano.vale@libero.it ha scritto: 2_ Edifico con due impianti autonomi a servizio due unità abitative una intestata alla figlia l'altra al padre. Il beneficiario della detrazione è solo il padre (le spese sono state sostenute dal padre). La mia domanda è... 1 pratica ENEA con 2 allegati A (1 aintestato al padre l'altro alla figlia) e un allegato E in quanto il detraente è solo il padre con i suoi dati e i dati catastali di entrambe le unità??!!
-
Vi ringrazio per le risposte.
2_ Edifico con due impianti autonomi a servizio due unità abitative una intestata alla figlia l'altra al padre. Il beneficiario della detrazione è solo il padre (le spese sono state sostenute dal padre). La mia domanda è... 1 pratica ENEA con 2 allegati A (1 aintestato al padre l'altro alla figlia) e un allegato E in quanto il detraente è solo il padre con i suoi dati e i dati catastali di entrambe le unità??!!
Come da FAQ sul sito dell'ENEA al punto 15 viene riportato :
I soggetti ammissibili a detrazione sono quelli che sostengono le spese per l'esecuzione degli interventi su unità immobiliari esistenti o parti di esse di qualsiasi categoria catastale anche rurale possedute o detenute purchè riscaldate. A queste possono aggiungersi i familiari conviventi (il coniuge ecc. ecc.) perciò il padre può detrarre le spese sostenute nell'appartamento "intestato" alla figlia!!
Come da FAQ sul sito dell'ENEA al punto 15 viene riportato :
I soggetti ammissibili a detrazione sono quelli che sostengono le spese per l'esecuzione degli interventi su unità immobiliari esistenti o parti di esse di qualsiasi categoria catastale anche rurale possedute o detenute purchè riscaldate. A queste possono aggiungersi i familiari conviventi (il coniuge ecc. ecc.) perciò il padre può detrarre le spese sostenute nell'appartamento "intestato" alla figlia!!
Esatto, familiari conviventi, hai detto che le due unita' sono intestate una alla figlia e una al padre, ma queste persone sono conviventi oppure ognuna abita nella sua?luciano.vale@libero.it ha scritto: I soggetti ammissibili a detrazione sono quelli che sostengono le spese per l'esecuzione degli interventi su unità immobiliari esistenti o parti di esse di qualsiasi categoria catastale anche rurale possedute o detenute purchè riscaldate. A queste possono aggiungersi i familiari conviventi (il coniuge ecc. ecc.) perciò il padre può detrarre le spese sostenute nell'appartamento "intestato" alla figlia!!
-
Si, la figlia anche se ha intestato l'appartamento a fianco del padre vive e convive con il padre nell'abitazione dello stesso.
Grazie Ciao
Grazie Ciao